SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Avvio dell’anno scolastico: gli auguri del presidente del Gruppo Esperantista Marche

Gli esperantisti marchigiani per un progetto nazionale di educazione alla pace


clicca per ingrandireIl presidente del Gruppo esperantista marchigiano, Marco Menghini, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, augura ai docenti e agli studenti un proficuo lavoro e invita tutte le scuole della Regione a dedicare il primo giorno delle lezioni alla pace così che ogni insegnante e studente cominci il nuovo percorso formativo con una riflessione su di un tema fondamentale per i nostri tempi, tema per il quale la scuola può svolgere un ruolo rilevante accanto all’impegno di ogni singola persona.
Gli esperantisti marchigiani, che da tempo hanno aderito alla Tavola della Pace, invitano, inoltre, le scuole della Regione ad attivarsi nel progetto nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani: “La mia scuola per la pace”.
Il Gruppo marchigiano e il movimento esperantista di tutto il mondo sono particolarmente sensibili alla tematica della pace come si può vedere dalla risoluzione del 91° Congeresso Mondiale di Esperanto che ha avuto luogo, a Firenze, dal 29 luglio al 5 agosto del 2006.
Nel paragrafo conclusivo della dichiarazione, infatti, gli esperantisti rinnovano la propria disponibilità a collaborare con altre organizzazioni e istituzioni per il raggiungimento dell’educazione permanente alla pace, della giustizia sociale e della diversità culturale, richiamando l’attenzione degli interlocutori sull’aspetto linguistico di uno sviluppo sostenibile. In tale campo, indubbiamente, la scuola ha un ruolo fondamentale.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 settembre, 2006 
alle ore 9:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno