SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Slow Food a Pane Nostrum 2006 con i Laboratori del gusto

Tutte le sere al Palazzetto Baviera, pane e prodotti locali


Pane, bontà al naturale. Che lo si gusti con un filo d’olio o che lo si abbini con ingredienti ricercati, è sempre una delizia. L’importante è assaporare tutti i possibili abbinamenti tradizionali o fantasiosi. Ancora più pregevole diventa allora la collaborazione attivata quest’anno da Pane Nostrum con Slow Food – Condotta dei Galli Senoni, Senigallia, che per tutta la durata della manifestazione propone i rinomati Laboratori del gusto.
Un’occasione per scoprire il matrimonio tra pane e prodotti locali che fanno l’eccellenza marchigiana sulla tavola. Dai salumi ai formaggi ai grandi vini prodotti dalle aziende locali, il pane accoglie i sapori, li esalta, li sottolinea, li smussa. Per scoprire tutte queste sfumature del gusto, l’appuntamento con i Laboratori del gusto è tutte le sere alle 19.30, a palazzetto Baviera. Gli incontri sono a pagamento.
Prima dei laboratori, dalle 19 alle 19.30 ci sarà Aspettando Slow Food musica in giardino.
Info per prenotazioni: 338.4861951 o 071.64344
Ecco nello specifico i dettagli dei Laboratori:
Giovedì 14Pane e salumi: due artigiani a confronto.
I salumi dell’Azienda Biologica Doriano Scibè di Grottazzolina incontrano i pani di Giugliano Pediconi e due rossi marchigiani. I pani proposti sono a legna, salato e aromatico che verranno abbinati appunto a salumi e a due rossi: Rosso Conero "Julius Strologo" e Rosso Piceno Maschio da Monte "Santa Barbara".
Venerdì 15Pane e Formaggio: il sapore del latte Crudo.
Degustazione di due tipi di formaggi: Vaccini di Eros Scarafoni di Belmonte Piceno e Pecorini dei Monti Sibillini (Presidio Slow Food) in abbinamento a pani salati dalla crosta dura e crosta morbida.
I vini proposti sono Le Vaglie di Santa Barbara e il "Podium" Garofoli.
Sabato 16Attenti al Lardo: lardi aromatici e salumi a base di lardo
Sarà proposti lardo regionale, lardo Colonnata, lardo Arnaud (una spalletta e un guanciale) in abbinamento a pani naturali ed aromatici e ai vini Offida Bianco Pecorino Podere Collevecchio Cocci Grifoni e Le Merlettaie – Ciù Ciù.
Domenica 17Nobiltà a tavola: Cosce d’autore e grandi bianchi
I presenti potranno apprezzare l’abbinamento tra prosciutto, culatello e fiocco "Furcinon Senigallia", con pani a lievitazione naturale e tre grandi bianchi: Franciacorta Satén, Sauvignon Villa Russiz, Verdicchio Le Giuncare di Monteschiavo.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 11 settembre, 2006 
alle ore 8:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura