SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tipicando e i Percorsi diVini

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi


Navigando tra le onde del paesaggio collinare della “Marca”, domenica 3 settembre, l’Associazione culturale PerCorsi Paralleli vi porta alla scoperta dei profumi e dei sapori di una splendida zona dell’entroterra marchigiano: Cupramontana. Qui sin dall’antichità si produce un vino dalla particolarissima fisionamia che è diventato oggi uno dei più famosi vini bianchi del mondo: il Verdicchio dei castelli di Jesi.
L’itinerario prevede la visita a due aziende in cui questo straordinario vino viene prodotto: l’azienda Vallerosa-Bonci e l’Azienda Fontecarpaneto di Cherubini Simone.
All’interno delle aziende sarà possibile osservare le attività dei protagonisti della terra, ascoltare i loro racconti carichi di passione e degustare il risultato del loro lavoro. Una visita al museo del vino in cui sono conservati vecchi attrezzi di lavoro che ricordano storie e folklore della preparazione del vino e quanto duro lavoro fosse necessario per ottenere un prodotto di qualità, servirà a capire come quella di fare il vino si debba considerare una vera e propria arte.
Appuntamento alle 10.00 a Cupramontana.
Costo dell’intera giornata 30 € comprensivo di degustazioni e pranzo in cantina.
Info e prenotazioni: PerCorsi Paralleli Tel. 320 0971943

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 25 agosto, 2006 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno