Tipicando e i Percorsi diVini
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi
Navigando tra le onde del paesaggio collinare della “Marca”, domenica 3 settembre, l’Associazione culturale PerCorsi Paralleli vi porta alla scoperta dei profumi e dei sapori di una splendida zona dell’entroterra marchigiano: Cupramontana. Qui sin dall’antichità si produce un vino dalla particolarissima fisionamia che è diventato oggi uno dei più famosi vini bianchi del mondo: il Verdicchio dei castelli di Jesi.
L’itinerario prevede la visita a due aziende in cui questo straordinario vino viene prodotto: l’azienda Vallerosa-Bonci e l’Azienda Fontecarpaneto di Cherubini Simone.
All’interno delle aziende sarà possibile osservare le attività dei protagonisti della terra, ascoltare i loro racconti carichi di passione e degustare il risultato del loro lavoro. Una visita al museo del vino in cui sono conservati vecchi attrezzi di lavoro che ricordano storie e folklore della preparazione del vino e quanto duro lavoro fosse necessario per ottenere un prodotto di qualità, servirà a capire come quella di fare il vino si debba considerare una vera e propria arte.
Appuntamento alle 10.00 a Cupramontana.
Costo dell’intera giornata 30 € comprensivo di degustazioni e pranzo in cantina.
Info e prenotazioni: PerCorsi Paralleli Tel. 320 0971943
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!