Let’s have a party! Il leggendario duo Collins Kids sul palco del Foro Annonario
A Senigallia sabato 26 agosto
Una leggenda. Per i veri fan della storia del rock anni Cinquanta, vederli salire sul palco dal vivo sabato notte sarà un sogno che diventa realtà. Larry e Lorrie Collins ovvero i Collins Kids saranno a Senigallia sul palco principale del Foro Annonario sabato 26 agosto dalle 22.30 alle 23.30 per il "Summer Jamboree 2006". Un altro colpo grosso per questo festival che in 7 anni ha saputo affermarsi non solo a livello nazionale, ma internazionale, diventando uno dei migliori raduni rockabilly del mondo, per di più a ingresso gratuito.
La notte inizia alle 21 con il dj set di Mr Rockabilly rave dj Jerry Chatabox e si conclude con il live dei tedeschi Ray Collins’ Hot Club fino all’una. In mezzo alle 21.30, anche gli spagnoli 49 Special. Ma il cuore della notte di sabato è l’esibizione dei fratellini del rock.
Nonostante il ritiro precoce dalle scene live all’apice del successo negli anni Sessanta, in tutti questi anni i Collins Kids sono rimasti un fenomeno straordinario nella storia del rock. Adorati da tutti, Elvis Costello si è offerto di firmare i testi di un loro eventuale rientro. Ogni loro apparizione negli anni Novanta, sia negli States che in Europa, è stata un successo da sold out. Segno che c’è ancora molto affetto e stima nei loro confronti. Il web ha contribuito a mantenere viva la loro fama attraverso strepitosi bootleg dell’epoca che ne restituiscono solo in parte il fascino e l’energia. Testimonianze in bianco e nero a volte definito, altre volte sgranato, ma efficaci. Ospiti fissi per esempio del "Town Hall Party" (showcase settimanale a Los Angeles condotto da Tex Ritter, idolo country) alla fine degli anni Cinquanta, i due fratelli mandavano in visibilio il pubblico. Immaginate l’impatto della giovane moretta Lorrie, vita stretta e sorriso ampio, mentre imbraccia la chitarra e stende tutti con viso d’angelo, grinta rock e voce precisa. "Hoy, hoy, hoy", "Blue blue day", "Let’s have a party". Al suo fianco il fratello minore Larry, un prodigio di 8 anni che saltando come un diavolo sul palcoscenico, faceva fumare le corde della sua chitarra doppio manico Mosrite.
"Abbiamo imparato dai migliori: Bob Wills, Johnny Horton, Lefty Frizell e Johnny Cash – racconta proprio Larry Collins – Mia sorella Lorrie cantava con feeling, come Patsy Cline. Elvis Presley diceva che ero il suo "little cat" e Eddie Cochran era un mio amico. Joe Maphis e Merle Travis mi hanno insegnato nuove tecniche alla chitarra, mentre Tex Ritter e Johnny Bond come essere sempre me stesso, dentro e fuori dal palco. Nostro padre ci scarrozzava per tutto il Paese, durante i nostri tours, con nuove Cadillac fiammanti. Avevo 8 anni e Lorrie 10 ed ho imparato che le canzoni sono per sempre…".
Nati in Oklahoma, i genitori si accorsero presto del talento dei due. Decisero allora di vendere la fattoria e trasferirsi in California dove nel giro di un anno si unirono al cast del Town Hall Party. Da lì furono loro offerte comparse negli show di Ed Sullivan e Steve Allen. Girarono in tour con Johnny Cash e Carl Perkins. Nel 1962 però, la loro carriera di prodigi si interruppe. Lorrie decide di dedicarsi alla famiglia e Larry si mise a comporre testi. Non senza successo visto che riceve due nomination ai Grammy, "Delta Dawn" e "You’re The Reason God Made Oklahoma". Hanno inoltre ripreso e interpretato le sue canzoni Bette Midler, Three Dog Night, Henry Mancini, Willie Nelson, Lacy J. Dalton, Gary Pucket, Nancy Sinatra e molti altri.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!