Tutto è pronto per la Fiera di Senigallia 2006
Le prime bancarelle domenica 27 agosto dalle ore 18.00
452, tante sone le edizioni della Fiera di Sant’Agostino, quella che in età pontificia, si chiamava la Fiera Franca di Senigallia, una delle fiere più importanti d’Europa. Molto più che una Fiera, una tradizione, un pezzetto di storia per ognuno di noi.
Appuntamento quindi per domenica 27 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00 e di seguito il 28/29/30 dalle ore 9.00 alle ore 24.00
500 gli espositori,48 i produttori artigiani e 430 gli ambulanti "30 in meno dell’anno scorso, perchè abbiamo deciso di aumentare il loro spazio espositivo" precisa l’Assessore alle Attività Economiche Luigi Rebecchini.
Presente anche quest’anno la mostra mercato dei prodotti biologici Io Bio Marche Expò alla sua 20esima edizione, collocata per la prima volta ai Giardini della Rocca Roveresca "in modo tale da poter usufruire delle strutture già montate per le altre manifestazioni con un notevole risparmio e razionalizzazione del lavoro" continua Rebecchini.
In Piazza del Duca la Fiera Franca dei Ragazzi, uno spazio riservato alle organizzazioni cittadine ONLUS ed uno all’annullo postale dedicato ai Portici Ercolani il luogo dove si svolgeva la Fiera Franca.
Rispettando la sua naturale destinazione di mercato e vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio, il Foro Annonario ospiterà Tra la terra e il mare.Uno spazio dedicato ad una decina di produttori, "piccole aziende", per la valorizzazione e la commercializzazione delle loro produzioni, in collaborazione con le associazioni di categoria CIA, Coldiretti e Copagri.Una sinergia importante quella tra associazioni di categoria e istituzioni, per un rapporto sempre più stretto tra il mare e l’entroterra, con la possibilità per i turisti di accoppiare i piaceri della vacanza e quelli del mangiar sano.Il successo del mercato dei prodotti tipici, concordano le associazioni, è elemento di identificazione con il territorio e di sviluppo di nuove strategie turistiche.
Prosegue inoltre in zona Stadio la XVI Mostra Mercato che nei giorni della Fiera potrà essere visitata dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
E stato attivato un Bus Navetta gratuito dai parcheggi di Villa Torlonia, CitYper e Ciarnin con orario 17/20 e 21/24 ogni 15 minuti.
Tutto è pronto quindi per il rito di fine estate.Per l’odore di croccante e la curiosità per quegli strani oggetti che portati a casa si rivelano completamente inutili, ma tant’è, sennò che Fiera di Sant’Agostino sabebbe mai?
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!