SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La quarta giornata del “Summer Jamboree” vede gemellate Senigallia e Corinaldo

Da Hollywood, il mitico Tommy Sands e dalla Russia, il neo-rockabilly dei Rattlesnakes


clicca per ingrandireDue città gemellate a ritmo di rockabilly. Mercoledì 23 agosto, il "Summer Jamboree" oltre a tenere viva Senigallia, va in trasferta a Corinaldo per una delle giornate più intense e hot dell’intera settimana anni Quaranta e Cinquanta. Con questa quarta giornata che potrebbe da sola valere il viaggio A/R dei tanti fan in arrivo da tutto il mondo, il festival decolla definitivamente confermandosi tra i più grandi raduni rock del mondo, tra l’altro unico a ingresso gratuito.
Difficile condensare i tanti appuntamenti previsti anche mercoledì. Basta citare i fuoriclasse che la animano: la storia del rock Tommy Sands, il neo-rockabilly dei Rattlesnakes, i finlandesi Hi Fly Rangers, uno dei più longevi dj swing e rockabilly d’Europa, Terry Elliott.Tra tante stelle internazionali, oggi c’è posto ance per il debutto di una promettente formazione di Senigallia. I giovanissimi Blasting Gelatins ovvero the younger Cats in town, nati apposta per il Summer Jamboree e orgoglio di tutta la associazione Summer Jamboree che vede crescere i frutti della passione e dell’impegno di questi 7 anni rock.
La prima parte della giornata, il Summer Jamboree è sempre a Senigallia. Si inizia con il debutto dei diciassettenni di Senigallia, Blasting Gelatins al Mascalzone dalle 13.30 alle 14.30. Poi ai Giardini della Rocca, dalle 20 alle 22 tra un assaggio e l’altro di cucina multietnica statunitense al Cajun e Tex Mex Diner, un’altra novità. Il presentatore Pep Torres afferra il microfono come voce dei Los Terribles, swing messicano. Il cantante titolare è infatti diventato papà di recente e non potrà dunque godersi la festa rock di Senigallia.Largo dunque al provvidenziale Torres, presentatore californiano guarda caso di origine messicana. Poi, con la pancia piena e lo swing messicano addosso, è tempo di spostarsi a Corinaldo.È la prima trasferta fuori casa per il "Summer jamboree" che si gioca una formazione da urlo. I due attaccanti sul palco in piazza Il Terreno sono i Rattlesnake dalle 21.30 alle 22.30 e Tommy Sands dalle 23.
Eclettici sperimentatori, The Rattlesnakes nascono nel 1995 a San Pietroburgo dove iniziano subito ad animare il night clubbing. Tra le varie esibizioni, hanno in curriculum anche quella nel club "4 Rooms" di Mosca nel 2004, dove si è svolto l’after party per l’uscita di Kill Bill 2 al Moscow Film Festival. Ovviamente erano presenti Quentin Tarantino e David Caradine. Suonano una miscela calibrata di rock, country, surf, swing e latino che viene definita neo-rockabilly, anche se nel 2003 hanno pubblicato anche un disco ska-punk dal titolo "C4-Blast Inavoidable". Il loro primo album è del 1997, esce per la svedese Dcm Records e si intitola "El Caballero". Nel 1999 esce "Lady Wild" e la band viene invitata a suonare al festival finlandese "R’n’r Jamboree 58". L’anno successivo sono al Kosmodrome rock festival di Karelia e nel 2001 al "R’n’R Ruby" festival con gli String Beans. Nel 2004 è uscito "El Caballero”97/LadyWild”99 and "1999-2001 To be continued…". Particolarmente ricco di date è stato il tour dell’anno scorso tra festival internazionali in tutta Europa. La formazione: Yuriy Sutkovoi (chitarra e voce), Dmitriy Ilyin (basso e voce), Sergei Kalinin (batteria e voce), Bitulev Andrey (chitarra). Alle 23 invece, i riflettori puntano su Tommy Sands, icona del rock con un fan club agguerritissimo di oltre 300 mila sostenitori, unico a competere alla metà degli anni Cinquanta con il grande Elvis e genero di Frank Sinatra avendo sposato la figlia Nancy nel 1960. Le sue impronte sono anche tra le stelle della Hollywood Boulevard. Finito qui? Nient’affatto. Il "Summer Jamboree" contagia di musica e entusiasmo anche la notte con gli after party.
Mercoledì 23, la festa si sposta al Mamamia dove per la prima volta si esibiscono gli Hi Fly Rangers, formazione di musicisti finlandesi di lunga esperienza che hanno deciso di mettersi insieme in una nuova avventura rock. Il loro debutto è dunque affidato al Summer. Finito qui? No. Oltre ai live, il Summer porta sempre in Italia i migliori dj internazionali del genere. Mercoledì, imperdibile sempre al Mamamia di Senigallia sarà il dj set di Terry Elliott, per la prima volta al "Summer Jamboree" con il suo apprezzatissimo bagaglio di oltre 40 anni di esperienza come dj Rockabilly, Rock & Roll, Rhythm & Blues e Swing.
Per raggiungere Corinaldo è previsto un servizio di bus navetta dal Foro Annonario di Senigallia andata e ritorno, con partenze alle 19 e alle 20.
Info: www.summerjamboree.com

E’ pronta la nostra prima galleria fotografica del Summer Jamboree 2006

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 23 agosto, 2006 
alle ore 9:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno