La grande vela in “rosa” sbarca a Senigallia
Tre giorni dal 21 al 23 agosto
Per tre giorni Senigallia sarà la capitale italiana della vela al femminile. Nei giorni 21-22-23 agosto sul mare antistante la spiaggia di velluto si terrà il campionato italiano juniores femminile classe "optimist" che vedrà la partecipazione di circa 150 ragazze-skipper di età compresa tra gli 11 e i 15 anni provenienti dai più importanti circoli velici della penisola nonché da diversi paesi europei, queste ultime pur partecipando alle regate non si potranno fregiare del titolo di campionessa italiana. Non c’è dubbio che sarà una gara tutta da vedere con le migliori atlete italiane che si sfideranno a colpi di virate e strambate nel campo di regata che sarà posizionato nel tratto di mare antistante la rotonda a mare.
Un bel regalo per la città di Senigallia e il Club Nautico sarebbe aggiungere alla riuscita della manifestazione anche la vittoria di una delle sue quattro atlete della squadra agonistica che prenderanno parte al campionato italiano femminile.
Ma quella che non può essere definita altrimenti che festa della vela non si esaurirà con il campionato italiano femminile. In un secondo campo di regata si terrà una sfida parallela al campionato italiano femminile. I partecipanti saranno tutti gli skipper della classe optimist maschile juniores (nati cioè tra il 1991 ed il 1994) e cadetti maschile e femmile (nati tra il 1995 ed il 1996). Questi ragazzi verranno a Senigallia oltre che per partecipare alla manifestazione anche per sostenere e fare il tifo alle concorrenti del campionato italiano tesserate negli stessi circoli velici di appartenenza. Una manifestazione sportiva di altissimo livello che non può richiedere un grosso impegno del Club Nautico di Senigallia, circolo organizzatore, con l’impiego di mezzi e risorse umane tutte finalizzate a garantire la buona riuscita dell’ evento sia in termini di spettacolo, momento atletico e sicurezza. Rilevante la collaborazione dell’Associazione Velica Senigallia, del Club Nautico Falconara e del Vela Club Marotta nella gestione dei campi di regata e per garantire il successo del campionato.
Il comitato organizzatore ringrazia anticipatamente il Comune di Senigallia, l’Ufficio Locale Marittimo, la Gestiport e gli sponsor.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!