SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via Destate la Festa in Piazza Garibaldi

Il Popolo di Nomadelfia alla festa dei giovani per i giovani


Apre le danze questa sera venerdì 11 la festa dei giovani per i giovani. Destate la festa è l’ evento clou della stagione estiva della Pastorale Giovanile. Protagonista della serata di sarà il Popolo di Nomadelfia che proporrà uno spettacolo di danze e figurazioni acrobatiche rappresentato dalle famiglie e dai giovani della comunità.L’appuntamento è alle 21:15 in Piazza Garibaldi.
Nomadelfia è una comunità cristiana formata da famiglie e laici non sposati che si trova in Italia, in provincia di Grosseto. Il nome è un neologismo modellato sul greco, e significa: legge di fraternità, oppure dove la fraternità è legge. Si definisce come "una proposta", un modello di vita alternativo rispetto a quello proposto abitualmente dalle società occidentali. I suoi componenti, tutti cattolici praticanti (ad oggi circa 350), adottano uno stile di vita ispirato a quanto riportato negli Atti degli Apostoli, e per certi versi simile all’esperienza dei kibbutz o dei falansteri. Non esiste proprietà privata. Le famiglie sono disponibili ad accogliere ragazzi in affido. Si lavora solo all’interno della comunità, e nessuno è retribuito.Molti lavori sgradevoli vengono svolti a turno da tutti i componenti.
I nuclei familiari vengono raggruppati in unità più grandi (3-5 famiglie), che condividono assieme vari momenti della giornata (come i pasti) La scuola per i ragazzi è anch’essa gestita dalla comunità. I ragazzi si presentano poi agli esami come privatisti. La responsabilità educative sono assunte "in toto" da tutti gli adulti, in una specie di "famiglia allargata".
Per lo Stato Italiano la comunità e un’associazione, mentre dal punto di vista del diritto canonico è una parrocchia comunitaria: al contrario di quanto accade per gli ordini religiosi quindi chi lo desidera può lasciare la comunità in ogni momento senza formalità particolari.
Il fondatore, don Zeno Saltini, definiva Nomadelfia come una "nuova civiltà", la civiltà dei "liberi figli di Dio, che sarebbero poi i santi". Il principio ontologico su cui si fonda questa fraternità è che tutti gli esseri umani sono figli di Dio e dunque fratelli e sorelle tra loro: Nomadelfia, nelle sue intenzioni, esiste per dare all’umanità un segno concreto e praticabile che vivere insieme in pace come fratelli e sorelle è possibile.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 11 agosto, 2006 
alle ore 8:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno