La magica notte di San Lorenzo…esprimiamo un desiderio!
di Audi Carol
Salve miei cari amici del Giovedì in Rosa!
Allora, lo sapete vero che Agosto è il mese delle stelle cadenti?
Nella notte del 10 Agosto, la famosa notte di San Lorenzo, non dimenticatevi di osservare il cielo: se riuscirete a vedere una stellina, ciccini miei, potrete esprimere un desiderio…che si avvererà! Quale? Fatidica domanda. Tutti, speriamo, o perlomeno i più importanti. Mi sono documentata, così, giusto per smentire l’opinione di qualcuno su un’Audi Carol ignorante e di bassa cultura…perciò, vi dico che la stella (senza considerare il Sole) più vicina a noi si chiama Proxima Centauri e si trova a 38mila miliardi di chilometri dalla Terra!
E’ una notte romantica….osservare le stelle cadenti ed esprimere un desiderio è veramente un momento di pace e concentrazione…se sei con il tuo lui o la tua lei, se sei in riva al mare, o in un prato…se sei sulla terrazza…o dovunque tu sia, è un modo per avvicinarsi con il cuore a chi ami…Rimane una vaga speranza o comunque un’utopia se di romantico in una coppia non c’è rimasto proprio niente, per cui con la stella cadente , magari ci si può augurare che l’anno venturo sia migliore di quello precedente. Ma, mi rivolgo a voi, miei cari amici, a voi che siete romantici, ci credete nei desideri espressi nella magica notte in questione?
I miei ricordi sono tanti, la gioventù è una fase della vita spensierata, in cui ogni cosa è divertente, semplice….per ridere basta un niente, l’importante è stare in compagnia degli amici o del fidanzatino.
"Mamma, stasera ci siamo organizzati, con gli amici…andiamo al lungomare a guardare le stelle cadenti…ma sì siamo in tanti, torniamo presto!"
E via con i preparativi! Contenuto dello zainetto: macchina fotografica, asciugamano per stare ehm…sdraiati, succhi di frutta o bibite di varia natura, patatine eccetera eccetera. Abbigliamento sportivo…di rigore e poi una sgommata verso il telefono per effettuare l’ultima chiamata di conferma agli amici prima di uscire. Beh, una volta non c’erano i cellulari. C’era la famosa cabina della SIP, in cui con una megascorta di gettoni, potevano chiamare indisturbati il fidanzatino e darci appuntamento…Ma non vi ricordate voi, cari amici, che mezz’ore di smancerie e sbaciucchiamenti telefonici? Ora il romanticismo è andato a farsi friggere. Uno scatto con il videotelefono e messaggino volante: "Ore 21 non tardare. Porta il costume per il bagno di mezzanotte. Ciao."
Eh, sì, la notte di San Lorenzo, se trascorsa al mare, comprende anche il bagnetto di mezzanotte! Non ve lo ricordate? Roba d’altri tempi, ma sicuramente sapevamo come divertirci. E ora? Io ho perso un po’ il giro, (si dice così ?…) le stelle cadenti le osservo, se mi ricordo ovviamente, dalla finestra di casa, al massimo al massimo dalla terrazza…ma chi ce li restituisce gli anni verdi?
"Una, ne ho vista una! Ma che dici, era un UFO! Ma quale UFO! Io ho contato 12 stelle cadenti, per cui 12 desideri…No, non si possono dire, altrimenti non si avverano…"
I sogni dei ragazzi, chissà, si saranno avverati? Dopo 20 o 30 anni, i vostri, miei cari ciccini, si sono concretizzati? A parte che non ricordo neanche cosa avevo desiderato, comunque, come statistica su cinquanta desideri, almeno uno, dico uno, sicuramente sarà diventato realtà….
E ora, prepariamoci a questa notte, che guardacaso è proprio stasera…prepariamo una lista di desideri, fissiamo il cielo , sperando che sia sereno, e aspettiamo.
Di solito i desideri, le utopie più comuni riguardano la sfera amorosa e sentimentale, esag erando, quella sessuale. Per i ragazzini, in genere è la speranza di ricevere qualche regalo particolare, per le femminucce, che sono sempre più precoci dei maschietti…di essere notata dal più fico della scuola…per i bimbi spesso la stellina rappresenta una fatina che porta un regalino, o un fratellino, chissà.
Lo so, lo so che vorreste sapere io cosa penserò io di fronte ad una stella cadente…ma non ve lo dico! Sicuramente il mio desideri più grande è di continuare a scrivere per voi e senza dubbio di essere apprezzata da tutti i miei lettori.
Un bacio e buona serata!
Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!