SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia una Spiaggia di Velluto più sicura

Defibrillatori e moto d'acqua


clicca per ingrandireSenigallia non solo Spiaggia di Velluto, ma anche spiaggia all’avanguardia nella sicurezza di turisti e bagnati.Dalla collaborazioni e la sinergia di soggetti pubblici e privati nasce il Progetto Spiaggia sicura, un progetto ambizioso e all’avanguardia che potrebbe essere esteso in tutte le spiagge della Regione.
Dal mese di agosto grazie a Coop Adriatica e Centro Commerciale Il Maestrale, la Società Nazionale di Salvamento avrà in dotazione due defibrillatori, "strumento importantissimo, che permette di salvare la vita nel 50% dei casi" spiega Rino Tricarico direttore responsabile di 40 km. di arenile. I due defibrillatori vanno ad aggiungersi agli altri due già in dotazione e resteranno a disposizione della comunità nei mesi che non serviranno in spiaggia.Sul fronte della sicurezza Tricarico precisa che dal 15/6 al 31/7 sono stati impiegati circa 50 uomini, i salvataggi sono stati 7, purtroppo due morti per malori, 20 interventi per aiutare persone in difficoltà, 40 medicamenti in spiaggia, 2 recuperi natanti e vele e 5000 brochure di prevenzione distribuite.
L’altra novità del Progetto Spiaggia sicura sono le due moto d’acqua complete di barelle e di tutti gli accessori per il soccorso in mare che l’Associazione Gibas-Confcommercio, insieme alla Provincia di Ancona e Regione Marche doneranno alla città.Un mezzo veloce che in 3 minuti circa riporta a terra una persona in difficoltà.
Senigallia quindi spiaggia più sicura ed unica ad avere un progetto globale per la sicurezza in mare.Il Comune da parte sua ha aumentato il finanziamento per la sicurezza da 20.000 euro a 30.000, mentre si progettano torrette tecnologiche da dislocare su tutta la costa senigalliese.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 4 agosto, 2006 
alle ore 9:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno