“Situazione drammatica dei parcheggi a Senigallia”
da Gruppo Società e Ambiente
Riteniamo doveroso da parte della città e dell’attuale Amministrazione fare una approfondita riflessione sullo stato dei parcheggi a Senigallia.
L’aver dato in concessione una parte del cantiere ex-Sacelit, per permettere ad alcuni turisti di parcheggiare, dimostra che la situazione è ormai drammatica.Comprendiamo in quale stato si trovino a lavorare bagnini e albergatori di fronte ad un cliente che chiede un posto-auto ma, bisogna pur ammettere, che non è prestigioso offrire ai turisti un parcheggio ricavato da un cantiere appena uscito da una imponente e tormentata bonifica da amianto non ancora conclusa.
Il problema è che non c’è altro posto disponibile dove parcheggiare.Ogni centimetro che si sarebbe potuto utilizzare per un parcheggio, è stato trasformato in giardini o verande.Sono poche le strutture ricettive che abbiano un loro parcheggio privato; tutte le altre hanno scaricato il problema sul suolo pubblico. A questo, si aggiunge una politica più sensibile alla costruzione di edifici che a quella dei parcheggi e manca un vero e proprio progetto che affronti il problema nella sua interezza.
Si va avanti con azioni estemporanee e manovre-tampone, così, mentre per l’ennesimo anno festeggiamo la Bandiera Blù, lasciamo che i turisti parcheggino in un cantiere semi-diroccato, oppure ricorriamo all’asfaltatura di una parte dello stadio per far fronte all’emergenza.Il problema è grave e serve il coraggio di intervenire cambiando radicalmente politica.
Lodevole il recupero della Rotonda e di Via Carducci, ma non vorremmo che queste strutture fossero solo la vetrina dietro cui nascondere i problemi e la scarsa volontà di impegnarsi collegialmente per risolverli. E’ necessaria la collaborazione di tutte le forze politiche, perché si sono già perse molte occasioni per fornire la città di parcheggi comodi e capienti.Le grandi lottizzazioni che incombono, forse, dovrebbero essere riviste a favore di questa emergenza che tocca la vita non solo dei turisti, ma anche di tutti i cittadini senigalliesi.
Gruppo Società e Ambiente
La Presidente
Luisa Del Grande
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!