Jurgen Wolf entusiasma il pubblico al secondo appuntamento del Festival Organistico
Secondo appuntamento per giovedì 20
Un bellissimo concerto anche il secondo appuntamento del Festival organistico città di Senigallia che ha visto l’esibizione del maestro Jurgen Wolf all’organo Pinchi – Opus 422 presso la Chiesa Santa Maria della Neve. Particolarmente interessante la parte intermedia-finale del concerto, attraverso Liszt eseguito con grande musicalità orchestrale; è emersa la qualità di Jurgen non solo organista ma musicista completo (direttore di coro, d’orchestra, compositore), un bel senso di direttorialità nella conduzione delle parti, belle pause respirate, una grande cantabilità nelle sezioni più melodiche.
Di buon piglio anche la parte di musica francese, soprattutto nei brani di Louis Lefébure-Wely, con un uso appropriato dei registri. Un concerto contraddistinto da una forte personalità e ricca verve espressiva, buona tecnica e padronanza dello strumento.
Buono, in qualche brano ottimo, il positivo consenso del pubblico, ancor più numeroso che all’inaugurazione dell’inaugurazione. Dopo numerosi applausi e richieste di bis, Jurgen ci ha voluto regalare un brano mozartiano.
Il Maestro Jürgen Wolf ha ricevuto il titolo di "Magister artium" nel 1992. È anche compositore e direttore d’orchestra. Tra le sue incisioni ricordiamo "Ein deutsches Requiem" di Brahms, le musiche organistiche di Bach, Liszt, Franck, Brahms, Reubke, Muffat e De Grigny. Nel 1999 ha ricevuto il primo premio al concorso per compositori "Geistliches Lied" (canzone sacra) di Bayreuth. Attualmente è docente d’organo e clavicembalo presso i corsi internazionali di alto perfezionamento.
Il prossimo appuntamento con il Festival Organistico è per Giovedì 20 luglio con I solisti di Cremona che eseguiranno Le kirchensonate W.A. Mozart nel 250° anniversario.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!