SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ ormai pienamente funzionante il nuovo layout di 60019.it

Cosa succede online?


60019.it - Senigallia NotizieDopo diversi giorni dalla sua pubblicazione, e dopo i test necessari alla newsletter, e’ arrivato il momento di spiegare anche ai lettori qualcosa sulla nuova veste grafica di 60019.it.
E’ facile notare che la pagina web e’ stata aumentata come larghezza: sulla scia infatti di altri portali nazionali e non, abbiamo scelto di ottimizzarla per una risoluzione di 1024 pixel in orizzontale: utilizzata ormai dalla grande maggioranza degli utenti.A qualcuno quest’ultima frase potra’ sembrare arabo: non e’ questa la sede per approfondire, ma e’ sufficiente sapere che per una corretta visualizzazione, basta andare nel pannello di controllo del vostro pc, scegliere Schermo e, nella scheda Impostazioni, assicurarsi che la Risoluzione dello schermo sia di almeno 1024 per 768 pixel.
Altre modifiche sostanziali sono state apportate alla colonna di destra del portale, dove ora appaiono insieme ai loghi delle nostre rubriche, anche i titoli delle ultime notizie pubblicate; nel menu’ di testa ora trovate, meglio organizzate, le rubriche storiche e tutti i collegamenti ai nostri portali, che stanno andando a comporre un vero e proprio Network Editoriale che vi tiene sempre aggiornati su tutto cio’ che succede a Senigallia, nel suo territorio e nella Regione.
L’innovazione piu’ importante che sta nel nuovo 60019News, pero’ e’invisibile!
Si tratta infatti di un lavoro di programmazione, che grazie a modifiche alla struttura degli archivi ed alla costruzione delle pagine basando il tutto sulla tecnica dei fogli di stile (CSS), ha permesso un sensibile miglioramento nella velocita’ di visualizzazione delle pagine, consentendovi di sfogliare 60019.it con tempi di attesa piu’ brevi tra una pagina e l’altra.
Un altro vantaggio derivato da questo lavoro e’ l’ottimizzazione del sito rivolta agli utenti che ci leggono utilizzando Firefox: il visualizzatore di pagine web che sta sempre piu’ rosicchiando, soprattutto tra i navigatori piu’accaniti, il primato di Internet Explorer.Ora i difetti che si riscontravano passando da un programma all’altro sono spariti!
L’evoluzione, come detto, ha toccato anche la nostra newsletter, che ogni giorno viene ormai spedita a piu’ di 4.000 utenti. Anche la costruzione della mail e’ stata convertita ai fogli di stile, e la differenza e’ stata lampante per chi ci legge senza utilizzare programmi come Outlook Express ma si rivolge a programmi di posta via web: infatti in molti casi lo stile non viene interpretato e viene visualizzata una mail praticamente priva di elementi grafici, ma anche in questo caso, ne abbiamo tenuto conto, l’abbiamo resa sufficientemente leggibile ed indicheremo in testa ad ogni messaggio come leggerci correttamente!
Un’ultima cosa… Avete provato a stampare qualche nostro articolo negli ultimi giorni?

Ed ora la parola passa a voi lettori…
Cosa pensate della nuova veste grafica? Avete riscontrato problemi di visualizzazione?Avete suggerimenti da darci?
Lo strumento per contattarci e’ qui!! Le vostre impressioni verranno pubblicate qui di seguito…

Luca Ceccacci

massimo dice:
E’ bell’ un bel po’.
A parte gli scherzi sicuramente più leggibile, veloce ed intuitivo. Complimenti

vania dice:
Il sito è decisamente molto + veloce e mi pare che non ci siano “errori”. Bravi! …peccato che qui al lavoro ho il monitor da 15’…

bruno dice:
Complimenti … per la trasmissione!
Al di là della facile battuta complimenti x la velocità e l’aspetto user-friendly. Se posso darvi 2 suggerimenti piccoli piccoli …1) Evidenziare con un colore diverso dall’azzurro le due barre dei links di testa 2) La pubblicità dovrebbe avere un layout (titolo e sfondo) che la renda più evidente e distinguibile dal resto.Comunque un lavoro ben pensato e ben fatto. Ad maiora!

gilberto dice:
complimenti ragazzi, è un programma bello, informativo, pulito e al di sopra delle parti.la nuova grafica è stupenda anche perchè ho un monitor da "17". continuate cosi’ e auguri a tutto lo staff di lavoro.

Luca Ceccacci
Pubblicato Lunedì 17 luglio, 2006 
alle ore 19:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura