SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Profilo biografico di Mons. Angelo Mencucci

di Don Gesualdo Purziani

1.686 Letture
commenti


Ieri, 12 luglio 2006, alle ore 14,30 presso l’Opera Pia Mastai Ferretti in cui da alcuni anni era ospite, è spirato Mons. Angelo Mencucci.
Figura di alto spessore umano, culturale e sacerdotale, è stato protagonista della vita della diocesi di Senigallia per oltre mezzo secolo. Collaboratore di 5 Vescovi che si sono succeduti alla guida della diocesi, prima con Mons. Umberto Ravetta, poi con i due Amministratori Apostolici Mons. Pardini e Mons. Micci, successivamente con il Vescovo Mons. Odo Fusi Pecci e infine con Mons. Giuseppe Orlandoni.
Don Angelo era nato il 1 ottobre del 1914 ad Ostra da una famiglia profondamente cristiana. Entrato nel seminario diocesano a 11 anni è stato ordinato sacerdote a Corinaldo il 12 marzo 1938. Il suo primo incarico pastorale è cappellano nella parrocchia della Pace, in Senigallia. Ma non dimentica i suoi studi, che perseguirà in tutta la sua lunga esistenza sia in campo teologico, artistico e letterario divenendo un riferimento per la diocesi e per la città di Senigallia. La sua cultura la porrà sempre a disposizione prima come professore del Seminario fin dal 1944, poi nei molteplici incarichi che ricoprirà.
Durante la guerra è cappellano militare e rientrando in diocesi riprende il suo servizio pastorale a Scapezzano.
Docente di Lettere presso il Liceo del Seminario, nel 1947 ha l’incarico di insegnante di religione presso il Liceo Classico "Perticari" di Senigallia. Nello stesso anno è nominato segretario dello StaE’ anche assistente diocesano delle ACLI.Nel 1954 è nominato canonico del Capitolo della Cattedrale, al cui servizio profuse molte energie fino agli ultimi giorni e nel 1991 viene nominato Arciprete del Capitolo, la più alta carica.
Nel 1966 è nominato Parroco della Cattedrale di Senigallia, servizio pastorale che ricoprirà fino al 1974, quando dovrà lasciare per ragioni di salute.
Nel 1977 viene nominato economo del Seminario Vescovile iniziando il suo impegno anche nel settore amministrativo che lo vedrà saggio amministratore per un lungo periodo aggiungendo dall’anno 1984 anche l’incarico di Economo Diocesano che ricoprirà fino 1989.
Nel 1983 porrà a servizio della diocesi la sua preparazione culturale e artistica guidando il Centro Cattolico di Cultura, presso il palazzo Mastai, che con il suo sostegno sarà per molti anni punto di riferimento culturale per il mondo cattolico e cittadino. Nello stesso anno è nominato presidente della Commissione diocesana di Arte Sacra.
Il suo amore all’arte lo potrà espletare anche nell’ufficio di Rettore della Chiesa della Croce che espleterà dal 1986. Nel 1990 viene nominato Rettore della Chiesa dell’Immacolata in cui costruirà un cappella per i caduti delle guerre, in particolare dell’aviazione.
Un’altra grande figura è presente in don Angelo, quella di Pio IX, che egli sempre venerò e per la cui causa di beatificazione profuse molte energie, in particolare nel suo incarico di Direttore del Centro Studio Pio IX, incarico di ricoprì dal 1996.
La figura di don Angelo è stata una figura ricca e poliedrica, dai molteplici interessi e conoscenze, che però pose sempre a servizio della Chiesa diocesana.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 13 luglio, 2006 
alle ore 9:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura