Arcevia: Presentazione del libro di Virginio Villani
Venerdì 23 giugno alle ore 21.30
Venerdì 23 giugno ad Arcevia alle ore 21.30 sarà presentata al pubblico l’ultima opera di Virginio Villani, dal titolo "Rocca Contrada (Arcevia). Ceti dirigenti, istituzioni e politica dalle origini al secolo XV. Vol. I. Dai Castelli al Comune (sec. XII-1250)".
Si tratta di una delle opere più importanti dell’intera carriera del noto storico e ricercatore, alla quale si dedica sin dai tempi dell’università, quando da studente iniziò questo lavoro per la sua tesi di dottorato.
Arricchita di numerosi ed inediti documenti, reperiti in lunghi anni di paziente ricerca d’archivio, l’opera è una tappa fondamentale per conoscere e comprendere uno dei momenti storici più complessi del Medioevo, il passaggio da un sistema signorile e feudale basato su piccoli insediamenti sparsi, alla nascita del libero Comune. Nel libro sono inoltre affrontate tutte le problematiche che fanno da preambolo alla nascita di Rocca Contrada, cioè gli insediamenti che sembrano precederla (la Roka de Contrado e Turris Rupta), la questione del nome, la presenza di genti di origine longobarda e franca nel territorio, il culto di San Medardo. Un’opera quindi che viene a chiarire un periodo storico sul quale si possiedono pochissimi documenti e che potrà servire da base per qualsiasi nuova ricerca su tutti quei comuni che con Arcevia ebbero a che fare tra XII e XIII secolo.
"Dopo il libro di Paolo Santini "Nuovo itinerario nella storia e nell’arte", presentato l’estate scorsa" afferma il sindaco Silvio Purgatori, "prosegue l’opera di ricerca e divulgazione dedicata al nostro comune, che possiamo affermare essere uno di quelli con la maggior quantità di pubblicazioni che lo riguardano di tutte le Marche, a conferma dell’importanza storica ed artistica rivestita".
Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il libro sarà presentato nel chiostro del Centro Culturale San Francesco, e sarà animato dall’intervento dello stesso Villani sotto forma di conversazione con Andrea Bomprezzi e Lucio Tribellini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!