SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Battigia: la Cucina de casa nostra

di Audi Carol


Salve cari amici di Fashion! Dove si trova Audi Caro questa mattina? Siete curiosi, vero? Bene ve lo dico… Conoscete La Battigia? Troppe domande oggi, lo so, sembro una professoressa acida che comincia la giornata con una sfilza di interrogazioni, ma non è così, sono buona io… Allora, La Battigia è un ristorante bar sul lungomare Alighieri, di fronte all’Hotel Continental.
Vi spiego, oggi voglio fare un pochino (ma molto poco) la persona seria… Per non cadere in errore o in malintesi intervisto con grande disinvoltura e incurante nel mio abbigliamento sconcio (costume e pareo con frange svolazzanti…) la signora Zanella, con la quale mi scuso della mia mise un po’ succinta. Beh, sì amici, mi trovo dentro l’hotel Continental in costume, all’ora di pranzo, mentre la gente che viene e va, mi guarda un po’ di traverso.La BattigiaNon vi dico che imbarazzo e che vergogna! Beh, comunque, per vostra informazione il Continental è una società, e la Battigia invece è un’altra società e la gentilissima signora Zanella è la sua vicepresidente… Mamma mia, proprio detto in parole povere (lo sapete che io non sono tanto tecnica…) l’anno scorso l’albergo ha preso in affitto La Battigia, per cui il personale, come lo chef per esempio che è bravissimo è lo stesso dell’hotel… così come i camerieri e i baristi… Allooora, dopo questa piccola parentesi seria, saluto la signora Zanella e mi precipito fuori dall’albergo, dove il mio abbigliamento troppo ristretto è più consono con la spiaggia… Forse per andare a curiosare alla Battigia il costumino è più adatto, che dite voi? (Però potevo pensarci un po’ prima ad un abbigliamento più professionale…. sigh!)

E’ l’ora del caffè!E non solo…
Salve ragazze, sono una giornalista di www.60019.it, il quotidiano on line di Senigallia, lo conoscete?” Giulia e Marta, due ragazze simpaticissime rispondono di sì, che lo conoscono (meno male…) e non credono che io voglia intervistare proprio loro… La BattigiaDavvero ci vuoi fare delle domande?” Chissà perché la parola intervista suscita sempre un po’ di panico, in fondo si tratta di alcune domanducce, e poi visto come è conciata la persona che le fa, non c’è proprio da avere paura…!”La Battigia è stata aperta qualche giorno in occasione della Pasqua – afferma Giulia (o Marta? Non mi ricordi più aiuto!) – poi durante il ponte del 25 Aprile e del primo maggio siamo stati aperti tutte le giornate. Ora il ristorante è sempre a disposizione, per ora a cena, poi tra qualche giorno anche a pranzo” Mmmm, a proposito, ricordo vagamente di non aver pranzato… ahm, cosa c’è di buono da stuzzicare al volo? Ho un certo languorino… Piadine, insalatone, panini… proprio le cosucce alle quali stavo pensando… Ma per abbuffarsi con una bella grigliata di pesce? Ah sì per ora il sabato e la domenica, ma tra qualche giorno anche tutti i giorni a pranzo e cenaLa BattigiaLa ragazza, (non ricordo il nome, Giulia o Marta, si somigliano, stesso sorriso e stessa disponibilità) corre a prendermi un menu alla velocità di un superjet, forse pensa che io sia una giornalista rampante di successo, mah, meglio così… comunque è molto graziosa e lo dico a voi che state leggendo questo articolo, il personale della Battigia è simpatico e disponibile, soprattutto sorridente! (qualità e doti in estinzione…), per cui come mi trovo bene io, questo pomeriggio, vi troverete voi, carissimi!
Bene, carino questo menu, vediamo vediamo. Oh caspita. “primi piatti fumanti” Già mi vedo a tavola, con una bella tagliatella ai frutti di mare… secondi, eccoli: grigliata mista, frittura mista, spiedini alla griglia… sardoncini scottadito… Scusate ragazze ma voi volete farmi del male, ma come si fa a leggere di queste prelibatezze a quest’ora, mi sento quasi mancare… Sapete amici, io Audi Carol, per mantenere il mio profilo perlomeno decente e presentabile, non sono la tipa che si tuffa così a capofitto sulle “vivande”… il costume potrebbe scucirsi… ma non so quanto resisterò… la linea è importante, ma anche lo stomaco… quando chiama chiama!
C’è un frigo pieno di piatti, decorati ed invitanti, ma cosa sono?
Sono i contorni e i piatti freddi… – la ragazza (tanto ancora mi confondo, Giulia o Marta, boh?) mi mostra un piatto diviso in tre parti – qui il cliente può gustare tre cibi diversi, come un antipasto, un contorno o un secondo freddo“.Stabilimento ContinentalStabilimento ContinentalInsomma, il mangiare è un argomento trattato spesso, a noi italiani soprattutto piace oltre che parlare, anche masticare… ma in fondo cosa volete, gente, mi trovo in un ristorante, di cosa dovrei parlare? Mi guardo in giro… una coppia ordina un caffè, due ragazzi seduti al tavolo vicino ad un gazebo fiorito stanno bevendo una birra (mmmh che sete… )dei bimbi stanno torturando la mamma nella scelta del gelato, qualcuno mangia la pizza, insomma, l’unica che è a bocca asciutta sono proprio io! “Ragazze, su mi avete convinto, preparatemi un mega paninazzo imbottito, voglio coccolarmi un pò“.
Amici di Fashion, La Battigia ogni giorno è qui, che vi aspetta, con i suoi piatti tipici del posto, per questo lo slogan cucina de casa nostra, per cui se all’ora di pranzo o di cena volete assaggiare le specialità del ristorante, fate due passi sul lungomare Alighieri e fermatevi.Un consiglio dalla vostra Audi Carol!

Voglio continuare a farmi del male… che ne dite amici di: “Antipasto di mare freddo, antipasto caldo… insalata di mare, zuppa di cozze e vongole… patate fritte, prosciutto e melone… bresaola e grancaprese…Bastaaaa!“.Allora io vi aspetto alla Battigia! Ciao ciao vi aspetto come sempre al prossimo appuntamento, un bacio!

Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 22 giugno, 2006 
alle ore 17:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno