Presentato alla città il volume “Senigallia. Una rotonda sul mare”
Martedì scorso presso la sala del Trono di Palazzo del Duca
Dopo un’anteprima alla triennale di architettura di Milano il volume "Senigallia. Una rotonda sul mare" è stato ufficialmente presentato alla città lo scorso martedì presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca.Erano presenti ad illustrare l’accurato lavoro edito dalla Argos di Roma e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale la curatrice del volume la Prof.ssa Claudia Conforti, l’architetto Alberto Bacchiocchi, la storica Marinella Bonvini Mazzanti insieme all’Assessore al Turismo Luigi Rebecchini e alla Cultura Velia Papa.
Una presentazione che va a coincidere con la tanto attesa riapertura della struttura, prevista per il prossimo 15 Luglio."La rotonda sta per esserci riconsegnata – ha esordito la professoressa Mazzanti – dopo un’attenta opera di restauro che ci consente di recuperare il passato per offrirlo al presente e consegnarlo al futuro".
Un recupero del passato tracciato con cura nel volume che vuole approfondire gli aspetti architettonici e artistici, senza dimenticare lo stretto legame della Rotonda con le vicende storiche della città.Vicende che hanno segnato i ricordi dei tanti senigalliesi che passeggiavano sul pontile sorseggiando una bibita, facendo tuffi nel mare o per i più giovani che frequentavano la discoteca, quando ormai la struttura stava andando verso un lento declino.
Da sempre simbolo di Senigallia, ispiratrice di una delle più celebri melodie italiane degli anni ’60, una rotonda sul mare di Fred Buongusto, vuole ora diventare volano della città, e "strumento di rilancio della spiaggia di velluto" come ha precisato l’Assessore Rebecchini.
Gloria Gasparrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!