All’Auditorium San Rocco un incontro della Scuola di Pace con Marco Revelli
"La politica perduta, le parole da ritrovare"
Alle ore 21 di oggi, venerdì 26 maggio, la Scuola di pace "V. Buccelletti" di Senigallia proporrà all’Auditorium di San Rocco un incontro con Marco Revelli dal titolo: "La politica perduta, le parole da ritrovare".
Marco Revelli, torinese, professore di scienza della politica all’Università del Piemonte orientale, scrittore, storico e autore di saggi politici, si è occupato in modo particolare di storia dei partiti, di movimenti, di globalizzazione.
Tra i suoi libri più noti "Le due destre" e "La sinistra sociale", entrambi pubblicati da Bollati Boringhieri, ma anche "Oltre il novecento" e "La politica perduta".
Innovatore e capace – uno dei pochi nel panorama politico italiano – di muoversi su strade non praticate, libero da schemi ideologici, Revelli è riuscito in questi anni a guardare la situazione italiana attuale con spirito critico, proponendo riflessioni estremamente stimolanti e ricche. Non solo i partiti sono in crisi, ma in generale gli apparati culturali e le ipotesi politiche stanno franando; la politica riproduce ormai senza controllo il male da cui dovrebbe proteggerci: disordine, violenza, paura. La strana coppia Stato-mercato sta distruggendo la società, i rapporti sociali, la dimensione sociale.
Occorre pertanto recuperare il locale, anche se all’interno della dimensione globale, riscoprendo nelle piccole realtà, nei movimenti, nell’aggregazione dei cittadini, il gusto della relazione sociale e la voglia di cambiare. Come muoversi nel locale attingendo comunque ai saperi che le reti lunghe del globale ci danno; come superare le forme della politica tradizionale, riuscendo ad essere incisivi ugualmente: è questa la grande scommessa che Revelli propone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!