Il ritorno musicale del maestro Lucio Falcinelli all’Auditorium San Rocco
Sala strapiena e calorosi applausi
Una sala strapiena di persone ha accolto il ritorno musicale del maestro Lucio Falcinelli, che domenica scorsa si è esibito all’Auditorium San Rocco in un "Omaggio a Mozart nel 250°". Il recital pianistico del maestro Falcinelli rientra nel programma de "I concerti della Fenice" organizzati dall’Associazione Culturale La Fenice con il patrocino del Comune di Senigallia.
Moltissimi i giovani presenti tra il pubblico. Un aspetto molto bello e sicuramente significativo per un concerto di musica classica. Tra questi, ad ascoltare il maestro Lucio Falcinelli, tanti allievi della scuola di musica Musikè, che per una volta hanno visto invertirsi le parti, sedendo appunto tra gli spettatori e ascoltando il loro insegnante.
"E’ stata un’esecuzione piena di partecipazione emotiva – ha commentato il maestro Falcinelli – in cui c’è stato grande feeling con il pubblico". Pubblico che tra gli applausi incalzanti ha letteralmente "obbligato" il musicista a 2 fuori programma (Rondò alla turca di W.A. Mozart e Intermezzo op. 118 in La mag. di J. Brahms).
Davvero una bellissima atmosfera in cui si è vista un’alternanza di momenti ricchi di intime sonorità e momenti di incisiva irruenza travolgente.
Il maestro Falcinelli, che ha iniziato lo studio del pianoforte con Luigi Tonini Bossi e si è poi diplomato con la lode al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida di Ettore Peretti, era da parecchi anni che non si esibiva in pubblico.
Negli ultimi tempi infatti si è dedicato prevalentemente alla didattica. Da 1995 Lucio Falcinelli è responsabile del corso di pianoforte e tastiere presso la scuola Musikè di Senigallia di cui è condirettore insieme ad Andrea Celidoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!