Lucio Falcinelli all’Auditorium San Rocco per un grande ritorno musicale
Domenica 7 maggio per i Concerti della Fenice
A Senigallia un grande ritorno musicale. Domenica 7 maggio, all’Auditorium San Rocco, ore 18,15, il Pianista Lucio Falcinelli si esibirà in un "Omaggio a Mozart nel 250°".
Il recital pianistico del maestro Falcinelli rientra nel programma de "I concerti della Fenice" organizzati dall’Associazione Culturale La Fenice con il patrocino del Comune di Senigallia.
Nato a Senigallia nel 1969, dove ha iniziato lo studio del pianoforte con Luigi Tonini Bossi, Lucio Falcinelli si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ettore Peretti. Negli anni ha svolto un’intesa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi oltre che in Italia, anche in Austria e Germania partecipando ad importanti festival e stagioni concertistiche. Risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali effettuando registrazioni per la RAI e per televisioni private, ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro, e ad Halle con l’Orchestra Sinfonica Tedesca.
Negli ultimi anni il maestro Lucio Falcinelli si è dedicato prevalentemente alla didattica. Risale al 1995 infatti la sua ultima esibizione a Senigallia. Nel 1997 ha eseguito l’ultimo recital pianistico a Parma, a cui per scelta è seguita una sospensione dell’attività concertistica, interrotta soltanto nel 1999 con un’apparizione in pubblico a Senigallia in veste di pianista: ha musicato per pianoforte cinque liriche di autori greci vissuti tra il VII e VI sec. A.C., analizzando ed elaborando i pochissimi frammenti musicali dell’epoca.
Da 1995 infatti Falcinelli è responsabile del corso di pianoforte e tastiere presso la scuola Musikè di Senigallia di cui è condirettore insieme ad Andrea Celidoni.
Un gradito ed atteso ritorno quello del maestro Falcinelli che domenica pomeriggio a San Rocco aprirà il suo recital con la "Fantasia in do KV 475" di W.A. Mozart, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore. Seguirà la Sonata Op. 13 in do "Patetica" di L.V. Beethoven. Sempre di Beethoven il terzo brano in programma: "Sonata Op. 110 in La bem.". In chiusura la "Polacca Op. 40 n. 2 in do" e "Polacca Op. 53 in La bem." Di F. Chopin.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!