SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lucio Falcinelli all’Auditorium San Rocco per un grande ritorno musicale

Domenica 7 maggio per i Concerti della Fenice


clicca per ingrandireA Senigallia un grande ritorno musicale. Domenica 7 maggio, all’Auditorium San Rocco, ore 18,15, il Pianista Lucio Falcinelli si esibirà in un "Omaggio a Mozart nel 250°".
Il recital pianistico del maestro Falcinelli rientra nel programma de "I concerti della Fenice" organizzati dall’Associazione Culturale La Fenice con il patrocino del Comune di Senigallia.
Nato a Senigallia nel 1969, dove ha iniziato lo studio del pianoforte con Luigi Tonini Bossi, Lucio Falcinelli si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ettore Peretti. Negli anni ha svolto un’intesa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi oltre che in Italia, anche in Austria e Germania partecipando ad importanti festival e stagioni concertistiche. Risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali effettuando registrazioni per la RAI e per televisioni private, ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro, e ad Halle con l’Orchestra Sinfonica Tedesca.
Negli ultimi anni il maestro Lucio Falcinelli si è dedicato prevalentemente alla didattica. Risale al 1995 infatti la sua ultima esibizione a Senigallia. Nel 1997 ha eseguito l’ultimo recital pianistico a Parma, a cui per scelta è seguita una sospensione dell’attività concertistica, interrotta soltanto nel 1999 con un’apparizione in pubblico a Senigallia in veste di pianista: ha musicato per pianoforte cinque liriche di autori greci vissuti tra il VII e VI sec. A.C., analizzando ed elaborando i pochissimi frammenti musicali dell’epoca.
Da 1995 infatti Falcinelli è responsabile del corso di pianoforte e tastiere presso la scuola Musikè di Senigallia di cui è condirettore insieme ad Andrea Celidoni.
Un gradito ed atteso ritorno quello del maestro Falcinelli che domenica pomeriggio a San Rocco aprirà il suo recital con la "Fantasia in do KV 475" di W.A. Mozart, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore. Seguirà la Sonata Op. 13 in do "Patetica" di L.V. Beethoven. Sempre di Beethoven il terzo brano in programma: "Sonata Op. 110 in La bem.". In chiusura la "Polacca Op. 40 n. 2 in do" e "Polacca Op. 53 in La bem." Di F. Chopin.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 5 maggio, 2006 
alle ore 18:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura