A Palazzo del Duca una mostra di Giorgio Pegoli nella giornata mondiale della Croce Rossa
100 fotografie del fotoreporter senigalliese
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Senigallia, per celebrare la giornata mondiale della nostra istituzione, ha organizzato una mostra fotografica sul tema: "La Croce Rossa e la guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli".
In tale occasione, negli spazi del prestigioso Palazzo del Duca (g.c. del Comune di Senigallia) di questa città che ospita appuntamenti culturali di grande rilievo artistico, saranno esposte le opere fotografiche del giornalista e fotoreporter Giorgio Pegoli. Si tratta di 100 fotografie, in molte delle quali sono rappresentati o un uomo o un mezzo di Croce Rossa, ovviamente inseriti in un contesto bellico.
È prevista la distribuzione gratuita di un volume-catalogo, contenente tutte le opere in mostra, nelle cui prime pagine si daranno cenni di Diritto Internazionale Umanitario, con particolare riferimento alle Convenzioni di Ginevra.
È nostra intenzione fare in modo che una copia di tale volume-catalogo entri a far parte della dotazione delle biblioteche di classe delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio.
L’autore dei servizi fotografici è stato sui luoghi di guerra che hanno segnato gli ultimi decenni del secolo appena trascorso: dal Vietnam al Ciad, al Salvador, sino ai più recenti conflitti in Bosnia, Croazia, Albania, Kosovo, Afghanistan e Iraq; la sua opera è ben conosciuta in campo nazionale, come si evince dalle onorificenze ricevute e dal successo delle sue mostre, delle sue pubblicazioni e delle sue collaborazioni.
La mostra, per la quale sono stati acquisiti il patrocinio del Comune di Senigallia, della Provincia di Ancona e quello della Regione Marche riveste un carattere di assoluta originalità e innovazione e non è quindi escluso che possa assumere un carattere itinerante.
L’inaugurazione avverrà sabato 29 aprile alle ore 17.30; la cittadinanza, che ha sempre dimostrato di tenere in alta considerazione la Croce Rossa, alla quale è da anni strettamente legata, è invitata a partecipare.
Mauro Petrucci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!