SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’Istituto Panzini di Senigallia una giornata dedicata al Riso

Una sorta di gemellaggio tra Vercelli e Senigallia

1.373 Letture
commenti


Il 28 aprile prossimo l’Istituto Professionale Alberghiero Panzini di Senigallia dedica una intera giornata al riso ed apre le sue porte a chiunque voglia conoscerne meglio le caratteristiche e le proprietà. Un convegno dal titolo "Incontriamo il riso" vedrà esperti ed esponenti del settore a livello nazionale che saranno al Panzini per parlare del riso e approfondirne le tematiche collegate, per riscoprire così un alimento che è condiviso da quasi tre miliardi di persone nel mondo. Un alimento che per molte persone è "vita" e che per noi più fortunati è la riscoperta della nostra tradizione alimentare sana e genuina. Già l’anno scorso in dicembre, in occasione dell’anno internazionale del riso e nell’ambito del continuo processo di ampliamento delle conoscenze per gli studenti ed il territorio, il Panzini aveva avviato una serie di incontri per conoscere le proprietà e le virtù alimentari del riso. Il 28 aprile l’istituto senigalliese vivrà una giornata particolare perché dedicata al riso e ad una sorta di gemellaggio tra Vercelli e Senigallia, tra l’Istituto Alberghiero di Varallo-Gattinara e l’Istituto Panzini di Senigallia. L’iniziativa è tesa a far conoscere nel nostro territorio la qualità della produzione risicola vercellese, non a caso infatti Vercelli può essere definita "capitale europea del riso".
"Incontrare il riso" prenderà il via con il saluto dell’assessore all’agricoltura della provincia di Vercelli, Marco Fra, e del presidente della Coldiretti di Vercelli – Biella, Silvano Saviolo, che parlerà degli aspetti della coltivazione del riso a Vercelli. Interverrà anche la professoressa Martorello dell’alberghiero di Varallo-Gattinara che tratterà gli aspetti nutrizionali del riso. Seguiranno poi le relazioni del dott. Daniele Rosellini, ricercatore dell’università di Perugia, su "Conoscere gli OGM" e quella del prof. Massimo Iavarone, docente del Panzini, che tratterà il tema "Il riso come oggetto di comunicazione". All’evento sarà presente anche il dott. Francesco Corbetta, già docente di botanica nelle università di Bologna, Ferrara, Catania e L’Aquila, uno studioso ed un comunicatore, noto sia in campo strettamente scientifico che divulgativo, il quale presenterà anche la riedizione del suo libro "Novantanove piante spontanee mangerecce".
La giornata sarà divisa in due momenti ben distinti: nella mattinata gli alunni del Panzini e dell’istituto di Varallo-Gattinara saranno i destinatari di una serie di lezioni che costituiranno un momento didattico molto importante. Il pomeriggio invece, dalle ore 16 presso la sala incontri del Panzini, il convegno sarà aperto a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza del riso. A conclusione della giornata alle ore 19,30 ci sarà una degustazione con un menù appositamente studiato dallo chef Ennio Mencarelli docente del Panzini, per gustare quanto appreso nelle lezioni teoriche: una cena a base di riso preparata in collaborazione dagli alunni e docenti dei due istituti gemellati. Ai partecipanti verrà fatto l’omaggio di un sacco di riso offerto dalla provincia di Vercelli. Per questa iniziativa occorre prenotarsi di persona presso la reception dell’istituto Panzini o per telefono allo 0717911298.
Una giornata importante per il Panzini che sicuramente, oltre al momento informativo ed educativo per i suoi alunni, avrà l’occasione di ospitare l’incontro tra l’eccellenza agricola vercellese, i ristoratori della nostra zona ed i consumatori abituali dell’"alimento" riso.
Nel corso della giornata saranno presenti all’interno dell’istituto due stand: uno organizzato dalla provincia di Vercelli e l’altro a cura della libreria "Sapere" di Senigallia in cui saranno esposti libri inerenti l’oggetto del convegno.

Pubblicato Giovedì 27 aprile, 2006 
alle ore 10:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura