La Nerosubianco vince gara 1 di finale playoff contro Perugia
Continua la corsa verso la promozione in serie B d'Eccellenza
La formazione cestistica senigalliese, impegnata nella finale del campionato di serie B femminile, ha regolato come da pronostico nella prima sfida casalinga l’Altereco Perugia col punteggio di 52-37 al termine di una gara non certo bella dal punto di vista estetico ma, comunque, ben giocata sotto il profilo dell’intensità agonistica. Adesso, a Federica Bedini e compagne basterà vincere domenica 30 aprile a Perugia (si gioca alle ore 18,30) o eventualmente il 6 maggio di nuovo al PalaCapanna, per chiudere la serie e accedere di diritto allo spareggio successivo contro la vincente del girone dell’Abruzzo.Tornando alla gara di sabato scorso, la Nerosubianco gioca un pessimo primo quarto tanto che la giovane formazione umbra, che aveva eliminato a sorpresa nei quarti il Porto Recanati e in semifinale il Foligno, si ritrova avanti 13-11. Poi Bugari e compagne iniziano a difendere con maggiore vigore e indirizzano la gara a proprio favore; il Perugia segna solo 2 punti nel secondo quarto, record negativo assoluto dell’intero campionato, e la Nerosubianco vola a più 6 (21-15) al termine del primo tempo.
Certo, non è la migliore prova della stagione per la squadra di casa ma tanto basta per imporsi e continuare nella ricorsa verso la promozione in serie B d’Eccellenza. Avvio del secondo tempo, le ragazze di coach Luconi entrano in campo con un altro spirito e producono l’allungo decisivo: 15-8 e un più 13 che, alla fine del terzo quarto, ha praticamente chiuso la contesa. Sono una ritrovata Ricci, e la bomba allo scadere di Bugari ad imprimere il distacco alla gara.
L’ultimo quarto serve a ribadire il predominio della Nerosubianco che chiude la partita.
"A Perugia servirà un’altra buona prestazione difensiva – dice soddisfatto del risultato coach Luconi -; certo, in attacco avremmo potuto fare meglio vista anche la precedente gara giocata col Porto San Giorgio ma bisogna anche sapersi accontentare e fare di necessità virtù. Il Perugia è squadra scorbutica che non ti fa certo giocare bene e contro di loro soffriamo offensivamente come era già successo in campionato. Ma c’è un azione che dimostra la voglia di vincere di queste ragazze: il recupero difensivo della Lo Buono che costringe all’errore una loro giocatrice sola e lanciata a canestro in contropiede. Sono cose che mi riempiono di orgoglio. Andiamo in Umbria per vincere e chiudere il discorso, ce lo meritiamo".
Un plauso alle ragazze della Nerosubianco, dunque, che continuano a dominare il campionato di serie B; ormai sono 19 le vittorie conquistate in 21 partite giocate, segno che la forza e la tenacia di questa squadra non possono essere messe in discussione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!