A Jesi “Il bambino del 7 luglio” in occasione dell’Anniversario della Liberazione
Lunedì 24 aprile al teatro Studio Valeria Moriconi
In occasione dell’anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, la stagione di Teatro Giovani “Passaparola… a Teatro al Prezzo di una birra” diretta dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dal Comune di Jesi (con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Progetto Leggere il 900 e della Regione Marche, sponsor Banca Popolare di Ancona) propone un evento teatrale che ripercorre gli accesi contrasti e i drammatici scontri di piazza degli anni ’60.
Lo spettacolo, dal titolo “Il bambino del 7 luglio”, verrà rappresentato lunedì 24 aprile al Teatro Studio Valeria Moriconi (ore 21.15) dalla compagnia La Corte Ospitale, con la regia di Franco Brambilla che ne cura i testi assieme a Giovanna Guaitoli, e Ruggero Cara quale unico interprete.
Attraverso la storia di un bambino, ora adulto, il monologo ripercorre un’epoca, ed i fatti del 7 luglio 1960 quando, a Reggio Emilia, cinque giovani manifestanti persero la vita durante uno sciopero indetto dalla CGIL, per protestare contro le decisioni del governo Tambroni. Immagini, musiche, registrazioni sonore, materiali d’epoca sono l’ambiente scenico nel quale si declina la storia di Paolo che, casualmente, si è intrecciata con la storia dei cinque assassinati, e gli ha lasciato dentro un dolore che non può trovare tregua.
BIGLIETTI: Ridotto (fino ai 25 anni e universitari) € 8.00, Intero € 12.00
INFO. Biglietteria Teatro “G. B. Pergolesi” tel. 0731.538355
www.fondazionepergolesispontini.com
Teatro Pirata, Via F. Conti 3 – Jesi, tel. 0731.56590
www.teatropirata.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!