SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gratis Club di Senigallia il sound di Francisco

Un misto di ironia e groove sabato 22 aprile


Sabato 22 aprile al Gratis Club di Senigallia, FRANCISCO è il progetto solista di Francesco de Bellis, conosciuto come una metà dei Jolly Music e Mat101.
Il suo esordio discografico avviene nel 1996 come MAT101 su Nature Records, progetto di dance sperimentale con sapori che vanno dall’electro alla musica dei videogiochi senza disdegnare uno sguardo al pop. Nel 1999 i Mat101 danno vita ad un nuovo progetto dove altre influenze ed atmosfere trovano spazi ben più ampi: il nuovo nome è Jolly Music. Il nuovo sound proposto è ben più aperto, spazia dalla disco psichedelica al soul, dall’electro all’hip hop, un vero e proprio frullato di sonorità che viene immediatamente riconosciuto in Inghilterra come una delle novità più interessanti del 2000.
Contemporaneamente i Jolly Music collaborano con diversi artisti contemporanei tra i quali citiamo Erlend Oye dei Kings of Convenience. Con il suo progetto solista, caratterizzato da un suono fresco e frizzante, fatto di elementi della disco italiana più evoluta e di groove house stile Chicago e old school funk, Francisco si è imposto come uno degli artisti più poliedrici che il panorama produttivo dance italiano abbia mai incontrato: sono infatti bastati due singoli come "Salvation" (Pigna 002) e "Fregna" (Pigna 005) ad attrarre l’attenzione di moltissimi dj italiani ed internazionali. Prendendosi sulle spalle l’eredità dell’italodisco più pura, Francisco ora si appresta a pubblicare il suo primo album da solista "Music Business".
Anche in questo caso, grazie all’esperienza acquisita con i progetti Jolly Music e Mat101, Francisco affronta i suoi show con enorme slancio, proponendo un suono che, a cavallo tra ironia e groove, riesce sempre a sorprendere il dancefloor senza mai risultare scontato. Nel novembre 2005 è uscito il suo primo album solista ‘Music Business’ per la Nature rec.

Gratis Club
Pubblicato Venerdì 21 aprile, 2006 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura