SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’antica Pescheria del Foro Annonario prende il via “Azzurro come il mare”

Un'occasione per gustare in allegria il pesce dell'Adriatico


Venerdì 21 aprile a Senigallia prenderà il via la seconda edizione di "Azzurro come il mare", "viaggio del gusto" tra i sapori dell’Adriatico. Nella suggestiva cornice dell’antica Pescheria del Foro Annonario, per cinque serate, dal 21 al 25 aprile (inizio ore 19,00), verranno insegnati tutti i segreti di sgombri, morgani, mazzole, alici, sarde, suri, sardoni, aguglie, lanciardi… Specie ittiche dagli aromi di un tempo tutte da scoprire: le loro caratteristiche, i valori nutritivi, i criteri di acquisto, come pulirle, conservarle e naturalmente cucinarle. Oltre a questi, saranno scoperti altri pesci ancora, gustosi e leggeri benché non propriamente appartenenti alla famiglia del pesce azzurro come: canocchie, mazzole, seppie, polpi, vongole, lumachine, per conoscere ed assaporare tutti i gusti della marineria marchigiana, da quelli tradizionali ai più insoliti.
I Laboratori del Pesce Azzurro sono realizzati a cura dello staff specializzato dell’Istituto Alberghiero "A. Panzini" di Senigallia. Ogni lezione si concluderà con una piccola degustazione dei piatti proposti e spiegati, con l’abbinamento di un’accurata selezione di vini locali. La partecipazione è gratuita ma è soggetta a prenotazione obbligatoria.
"Azzurro come il mare", è un progetto di promozione delle specie ittiche massive promosso dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, cofinanziato con i fondi SFOP 2000/2006 Iniziativa "Le stagioni del pesce", con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, ed in collaborazione con Lega Pesca Marche, Istituto Alberghiero "Panzini" e il mercato del foro.
Nel contesto dell’iniziativa sabato 22 aprile dalle ore 17,00, la piazza del Foro Annonario si aprirà al pubblico per ospitare il "Salotto del pesce azzurro". Un pomeriggio intero per gustare insieme, in allegria, il pesce dell’Adriatico, "Azzurro come il mare"! L’iniziativa gratuita promossa dall’Assessorato alle Attività Economiche è svolta in collaborazione con il Mercato del Foro, la Cooperativa Comar Pesca di Fano, i pescatori della marineria marchigiana, l’Istituto Alberghiero "A. Panzini". Una ghiotta occasione per assaporare tutti i sapori ed i profumi del pesce azzurro. Si potranno assaggiare sgombri in salsa verde, alici marinate, lumachine di mare in porchetta, seppie con i piselli.
A tutti i partecipanti del "Salotto del Pesce Azzurro" verrà inoltre regalato il "Ricettario del Pesce Azzurro"” (a cura dei docenti dell’Istituto Panzini di Senigallia) intitolato "PESCE FRESCO E FANTASIA – 4 menu per mangiare da re". Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del gruppo "Tutta Musica" di Pesaro.
L’idea progettuale di "Azzurro come il mare", che in settimana sarà segnalata anche dal Tg2 Eat Parade e dal Tg5 Gusto, ruota attorno alla riconosciuta immagine gastronomica di Senigallia che diventa testimonial di una consistente campagna promozionale su scala nazionale, attraverso mass media specializzati in gastronomia e viaggi, oltre a rotocalchi e testate generaliste.
La manifestazione vuole anche essere una piacevole occasione rivolta ai turisti per trascorrere un week-end a Senigallia. Moltissime le prenotazioni ai laboratori giunte da varie parti d’Italia.
Per la partecipazione ai Laboratori del Pesce Azzurro: Comune di Senigallia – Servizio Attività Economiche – Piazza Garibaldi, 1 – 60019 Senigallia (AN). Tel e fax 071.6629256 – e-mail: sviluppo.economico@comune.senigallia.an.it
web: www.senigalliaturismo.it.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 21 aprile, 2006 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura