Corinaldo: al Teatro Goldoni Le strade del Jazz
Alla scoperta del patrimonio artistico ed enogastronomico
Anche in occasione di questo appuntamento della rassegna musicale "Le strade del jazz" che si terrà a Corinaldo, l’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona propone, in collaborazione con il Comune di Corinaldo, un itinerario alla scoperta del patrimonio artistico ed enogastronomico del territorio, per visitare i musei e per degustare le specialità della zona presso un suggestivo ristorante.
L’appuntamento è fissato per giovedì 13 aprile alle ore 18.30 di fronte alla Porta di Santa Maria del Mercato, il primo ingresso al centro storico che coloro che salgono dalla Strada Provinciale "Corinaldese" scorgono sulla sinistra appena giunti sotto le mura del paese.
La prima tappa sarà la Sala del costume e delle tradizioni popolari.
La raccolta ospita le riproduzioni di abiti cinquecenteschi utilizzati, durante le annuali edizioni della famosissima Festa del Pozzo della Polenta, dai personaggi che interpretano i Medici duchi di Urbino. Annessa alla Sala del costume è la mostra di strumenti tessili per la lavorazione delle stoffe, dai batticanapa al telaio.
Orario d’apertura: tutti i giorni 10.00-12.30/15.00-19.00.
Alle ore 19.00, si visiterà la Pinacoteca civica "Claudio Ridolfi".
Comprende circa sessanta opere, soprattutto di soggetto sacro, di Claudio Ridolfi (ca. 1570-1644), il grande pittore veronese che elesse Corinaldo a sua dimora.Tra le altre opere, ricordiamo tele di Ercole Ramazzani, Domenico Peruzzini, Giuseppe Marchesi e altri autori del XVII secolo che operarono in ambito ridolfiano. Completano la raccolta alcuni ostensori in argento, una croce astile del 1615 e una serie preziosa di diciotto reliquiari siciliani in legno policromo (XVII sec.).
Orario d’apertura: domenica 10.00-12.30/15.00-19.00.
Alle 19.45 al ristorante "Ai 9 tarocchi" cena con "tagliere rustico" a prezzo convenzionato.
Alle ore 21.15 presso il Teatro comunale "Goldoni" concerto del "David Schnitter Quartet", con posti prenotati per chi si iscriverà a questo itinerario.
David Schnitter, sax tenore, Xavier Davis, pianoforte, Curtis Lundy, contrabbasso, Victor Lewis, batteria.
E’ obbligatorio prenotare al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di mercoledì 12 aprile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!