SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Fenice di Senigallia doppio appuntamento con Il Misantropo e Titus Andronicus

Martedì 11 e Mercoledì 12 Aprile, inizio spettacoli ore 21.15


Mariano Rigillo e Anna Teresa RossiniMartedì 11 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini portano in scena Il misantropo di Molière in un grande allestimento con la regia di Robero Guicciardini. Allo spettacolo, inserito nel cartellone realizzato da Comune e Amat segue, mercoledì 12Titus Andronicus, dramma giovanile di William Shakespeare, interpretato dagli stessi attori.
Per restituire l’attualità del Misantropo, indiscusso capolavoro, il regista Roberto Guicciardini ha ambientato la vicenda in uno spazio moderno in cui, durante un’elegante serata mondana, la protagonista, la giovane vedova Célimène interpretata da Anna Teresa Rossini, è contesa da molti corteggiatori. Alceste (Mariano Rigillo), è uno di questi e vorrebbe che, per amore, la donna rinunciasse alle lusinghe della vita in società. Ragione e sentimento si scontrano, Alceste e Célimène invece si incontrano, ma non riescono però a trovare un compromesso. La loro unione si spezza, anche se quel party, iniziato una sera d’estate del 1666, "sembra – dice il regista – essere ancora oggi in pieno svolgimento".
Titus Andronicus è invece l’affresco di una società dominata dalla sete di potere e dal desiderio di vendetta. L’ambientazione è l’antica Roma delle invasioni barbariche: il generale Tito Andronico ritorna vittorioso dalla guerra contro i Goti, conducendo con sé la regina Tamora, accompagnata dai tre figli e dall’amante segreto, Aronne il Moro. Rispettando il rituale religioso, Tito Andronico, come ringraziamento per la vittoria ottenuta, sacrifica agli dèi uno dei figli della regina ma la crudeltà del gesto scatena una serie di omicidi sanguinosi. Il generale, sconfitto e abbandonato, consuma una vendetta cruenta e terribile, coerente con l’efferatezza dei comportamenti e dei tempi.
I biglietti per gli spettacoli sono in vendita al teatro La Fenice in via Cesare Battisti (tel. 071/7930842) aperto dalle ore 17,00 e domenica dalle 14. Primo settore 23,00 euro, secondo 20,00 terzo euro 13,00. Per Il Misantropo sono attive le riduzioni consuete per la stagione di prosa (riservate a under 25 anni e over 65, ai soci Arci, ai soci della Nie Wiem di Ancona e agli studenti universitari).Con il biglietto acquistato per Il Misantropo si avrà invece diritto alla riduzione dello stesso settore per il Titus Andronicus.Informazioni e prevendite: Amat tel 071/2072439. Inizio spettacoli ore 21,15.

Amat
Pubblicato Lunedì 10 aprile, 2006 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno