18 luglio 2006: Appuntamento con la storia
Vita quotidiana a Senigallia
Volete entrare nella storia? Se la risposta è si, non prendete impegni per martedì 18 luglio, perché avrete la possibilità di partecipare ad un evento unico.
Infatti Omnia Comunicazione sta organizzando un’iniziativa senza precedenti: un libro che descrive una tipica giornata a Senigallia, con particolare riferimento a chi quotidianamente vive e lavora nella città. Il 18 luglio un team di esperti fotografi senigalliesi sarà occupato a fissare gesti ed emozioni in scatti che verranno raccolti in un’opera creativa capace di racchiudere la storia della città.
Protagonisti dell’iniziativa saranno non solo i luoghi più significativi dal punto di vista storico e culturale, ma anche tutti quei volti che animano le strade e le piazze con le loro attività quotidiane, rese speciali per l’occasione, a cui si aggiungeranno imprenditori, amministratori comunali, professionisti…
L’iniziativa è pertanto aperta a chiunque desideri fissare i propri gesti in immagini d’autore, destinate a passare alla storia. Un’opera editoriale di enorme importanza da lasciare in eredità alle generazioni future, che in questo modo potranno conoscere il presente attraverso i luoghi e le persone che lo animano.
"Abbiamo deciso di realizzare questo progetto – ci ha spiegato Marcello Di Piazza di Omnia Comunicazione – perché siamo convinti che la città di Senigallia, patria del famoso fotografo Mario Giacomelli, abbia bisogno di un documento che resti nel tempo e che sia un punto di riferimento per tutti coloro che vivono in questa bellissima realtà. L’opera conterrà un giusto equilibrio di testimonianza iconografica e passaggi testuali, in cui le parole descriveranno e arricchiranno le immagini, che a loro volta spazieranno oltre le possibili definizioni per toccare nuove e soggettive interpretazioni. Un testo che apparterrà a tutti gli abitanti di Senigallia, sia a quelli di oggi che a quelli di domani".
L’iniziativa viene seguita con attenzione da Mauro Pierfederici, noto cultore della vita senigalliese, che così commenta il progetto: "Questo libro mi sembra un’opportunità straordinaria per dare risalto ai vari aspetti della vita cittadina, da quelli economici a quelli sociali, passando inevitabilmente per il settore turistico".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!