Roma rende omaggio alla Scuola del Misa
Cento opere di Giuseppe Cavalli a Palazzo Braschi
La mostra evento, allestita nell’ambito della quinta edizione del Festival Internazionale della Fotografia di Roma sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, vede al centro la fotografia senigalliese del Gruppo Misa.
Infatti l’attenzione della critica internazionale è rivolta alla mostra di Giuseppe Cavalli (Fotografie 1936-1961) nella quale verranno esposte cento opere del Maestro che è stato l’ispiratore del "Gruppo Misa", un sodalizio che aveva posto le basi tecniche, linguistiche e teoriche dell’intero processo creativo della fotografia d’arte italiana. Un gruppo, che ha avuto il suo centro operativo a Senigallia e del quale Mario Giacomelli aveva fatto parte sin dall’inizio, costruendo poi un suo autonomo percorso poetico, che ha ottenuto grandi riscontri internazionali, come è avvenuto nel caso della recente esposizione alla Biblioteca nazionale di Parigi.
La mostra dedicata a Giuseppe Cavalli, che verrà inaugurata venerdì 7 aprile, dal sindaco di Roma Walter Veltroni, è stata allestita dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, e resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio 2006.
Il legame dell’evento Romano con la città di Senigallia, sarà sottolineato dalla presenza, all’inaugurazione della mostra, dell’assessore alla cultura Velia Papa, del direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti e dal presidente della Mediateca delle Marche Stafano Schiavoni.
L’attenzione del Museo di Roma alla figura di Cavalli, dimostrata, tra l’altro, dall’aver scelto una sua opera come fotografia ufficiale di tutto il Festival, rappresenta anche una nuova affermazione di quell’immagine di "Senigallia – Città della fotografia" che il sindaco di Senigallia Luana Angeloni ha proposto ormai da alcuni anni.
La mostra di Roma infatti, che segue a breve distanza un’altra importante esposizione milanese, giunge mentre il Musinf sta portando a termine l’opera di catalogazione dell’importante corpus di opere di Giuseppe Cavalli donato dal figlio Daniele al Museo di Senigallia. L’acquisizione della raccolta delle opere di Cavalli è in grado di dare ampio risalto al nome di Senigallia, in vista anche di future collaborazioni del Musinf con istituzioni culturali sia italiane che straniere.
Già nelle manifestazioni per "La primavera dei Musei" che si terranno il 20 maggio prossimo, il Musinf ha in programma la presentazione del catalogo della mostra di Roma pubblicato da Cangemi Editore, con intervento dei curatori della mostra al Museo di Roma di Palazzo Braschi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!