A Senigallia un viaggio tra i sapori dell’Adriatico
Seconda edizione di Azzurro come il Mare
La seconda edizione di Azzurro come il mare, la manifestazione che promuove le specie ittiche massive, è in dirittura di arrivo e si terrà a Senigallia dal 21 al 25 aprile 2006.
La manifestazione, promossa dal Comune di Senigallia con il contributo della Regione Marche, la Lega Pesca Marche, l’Istituto Alberghiero Panzini, cercherà di bissare il successo di pubblico e gradimento della prima edizione. Le premesse ci sono tutte, a cominciare dal periodo favorevole del lungo ponte del 25 aprile, un assaggio dell’inizio della stagione estiva senigalliese.Obiettivo dell’iniziativa infatti “non è solo la promozione del pesce azzurro, ma di tutto il territorio regionale e della città di Senigallia in particolare” dice l’Assessore alle Attività economiche Luigi Rebecchini.
Le novità di questa edizione riguardano i luoghi della manifestazione. I Laboratori del Pesce Azzurro, la parte teorica, tenuta a cura dello staff specializzato dell’Istituto Panzini, si terranno alla Biblioteca Antonelliana, mentre la parte pratica alla pescheria del Foro Annonario.
La partecipazione ai laboratori è gratuita previa prenotazione obligatoria telefonando al numero 071.6629256 o per e-mail: sviluppo.economico@comune.senigallia.an.it.
Nell’ambito dell’iniziativa inoltre, sabato 22 aprile a partire dalla ore 17.00 il Foro Annonario ospiterà “il salotto del pesce azzurro”. Un pomeriggio dedicato alla degustazione del pesce dell’Adriatico in collaborazione con il Mercato del Foro e la Cooperativa Comar Pesca di Fano.
“Un grosso impegno per l’Istituto Panzini, scuola fortemente radicata nel territorio, che la scuola vive non solo come dovere morale ma soprattutto turistico” interviene il Dirigente Scolastico Alfonso Benvenuto “Il pesce azzurro potrebbe diventare simbolo di promozione di tutto il territorio provinciale, e la manifestazione un modo per allungare la stagione turistica con benefici indiretti anche per albergatori e ristoratori”.
Anche per Simone Cecchettini Responsabile Regionale Lega Pesca Marche Azzurro come il mare e Il Salotto del Pesce in particolare, “dovrebbe diventare un appuntamento fisso annuale di inizio primavera, che caratterizzi Senigallia al pari di altre manifestazioni quali Pane Nostrum per esempio”.
Per tutti i partecipanti ai laboratori e per chi ne farà richiesta, il Ricettario del pesce Azurro in omaggio.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!