SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Liceo Perticari di Senigallia il saggio del corso di batteria

Un laboratorio istituito nell'anno accademico 1999/2000

1.322 Letture
commenti


clicca per ingrandireAl Liceo Perticari di Senigallia si è tenuto il saggio del corso di batteria.Presenti l’insegnante organizzatore dell’evento Alberto Severini, i giovani allievi Puerini Francesco, Pirani Francesco, Brunetti Lorenzo, Messersì Gabriele, Marino Manola, Crinelli Alessandro, Mengucci Carlo, Carnevaletti Francesco, Maggiori Alessandro, Puerini James, genitori, parenti e amici degli stessi, personale scolastico fra cui il coordinatore del Laboratorio Musicale prof. Americo Alessandrini.
Il saggio aveva lo scopo di presentare ad amici, parenti e operatori i risultati raggiunti dagli studenti nel corso di musica. Assume però un valore ulteriore considerando il contesto in cui nasce.
Il Laboratorio Musicale del nostro istituto è nato nell’anno scolastico 1999-2000 con il primo finanziamento statale del Progetto Speciale Musica (L 440/97 e CM 198/99). Questo progetto aveva l’obiettivo di favorire la massima diffusione dell’educazione musicale nella scuola italiana constatata la mancanza della musica negli principi specifici di apprendimento a differenza di quanto avviene nella maggior parte dei paesi europei; mancanza particolarmente eclatante nella secondaria superiore. Nasce anche dalla constatazione dell’universalità del linguaggio musicale, delle sue proprietà liberatorie per l’intelletto e per lo spirito, per la sua alta capacità di educare l’essere umano ai valori più alti del conoscere, dell’essere e del fare.
La musica rappresenta per i giovani, fin dai primi anni di età, un linguaggio privilegiato che il sistema scolastico potrebbe continuare a utilizzare per promuovere pratiche educative innovative ed efficaci. Saper apprezzare la creatività dell’alunno, focalizzare il suo interesse nella tecnica espressiva delle proprie emozioni e al tempo stesso avvicinarlo a testi sonori e non che sono manifestazioni della cultura e della convivenza fra ogni genere di culture umane.
L’educazione musicale come, ad esempio, avviene con lo sport, permette di poter apprezzare aspetti della crescita personale dei giovani, non facilmente riconducibili a valutazioni standardizzate tipiche di altri ambiti disciplinari scientifici, tecnici o linguistici.
Il Progetto è rivolto ai giovani e agli studenti del territorio e a tutti i cittadini in genere. Si articola in differenti attività e sottoprogetti: i corsi di musica, i corsi di formazione per insegnanti, la propedeutica per bambini, il laboratorio del musical, l’organizzazione di occasioni ed esperienze per i ragazzi significative in campo musicale.Un grazie alla lungimiranza di chi ha investito quei (pochi) soldi (una tantum) in un progetto così ricco e produttivo e un Bravi (!!) ad alunni e insegnanti che con la loro passione hanno animato il cuore del progetto.

IL PRESIDE
Prof. Giuliano Bonvini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 31 marzo, 2006 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno