Senigallia: eclissi studiata in piazza del Duca
Occhi puntati al cielo
Tutti con gli occhi puntati al cielo per assistere all’ eclissi parziale di sole: ovviamente con le dovute precauzioni, onde evitare spiacevoli danni alla vista. Anche a Senigallia ieri mattina è scoppiata l’eclissi-mania: non solo gli appassionati di astronomia o i soci dell’ associazione Aristarco di Samo si sono dedicati all’attenta osservazione del sole: infatti anche molti "profani" non si sono voluti perdere le varie fasi di questo fenomeno.
Dalle 11,40, orario di inizio del transito della luna sul sole, fino alle 13,20 circa, molti si sono attrezzati per assistere all’eclissi: i più hanno scelto di sostare in Piazza del Duca dove erano a disposizione telescopi e appositi occhiali con lenti adeguatamente affumicate. La grande piazza è stata presa d’ assalto, le condizioni metrologiche ottimali e la calda temperatura hanno reso la mattinata ancor più piacevole. Anche dalle abitazioni e dagli uffici del centro storico molti si sono affacciati alla finestra per dare anche solo un’occhiata fugace all’ eclissi, fenomeno che piace a bambini ed adulti.
dal Corriere Adriatico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!