SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due stoppate nel finale condannano la Goldengas

La rimonta s'infrange a sei secondi dal termine

554 Letture
commenti


Si infrangono a 6 secondi dal termine su due stoppate consecutive di Iannilli i sogni di recupero e vittoria della Goldengas sull’Acegasaps Trieste. Il giovane lungo romano infatti sul punteggio di 69 a 71 ferma prima il rientrante Macchniz che in entrata stava andando a depositare il canestro del pareggio e sul susseguente rimbalzo in attacco, blocca anche la conclusione di Benevelli tra le proteste del pubblico senigalliese per un presunto fallo non fischiato.
Eppure la partita ha quasi sempre visto comandare la compagnie di coach Furio Steffé che si presentava sul parquet con in quintetto Oeser, Laezza, Muzio, Corvo e Barbieri.Dall’altra parte Bianchi schierava Cinciarini Bartoccetti, Raschi. Pazzi e capitan Panichi rinunciando a Francesco Macchniz, tornato disponibile dopo cinque turni.Dopo il primo vantaggio di marca senigalliese, era Trieste a pestare improvvisamente sull’acceleratore. Dal 11 a 12 del 5′, i friulani volavano grazie alla grandissima precisione sino al 18 a 31 con il quale si concludeva il primo quarto. Statistiche alla mano, una performance balistica eccezionale: 7 su 10 da 2, 5 su 8 da tre per un 67% globale. Soprattutto cinque bombe hanno punito il passaggio a zona dei padroni di casa.Il secondo quarto vede qualche reazione dei biancorossi ma il gap continua a salire fino al 18 di metà gara. Il carattere alla Goldengas non manca. Un inizio del genere avrebbe affossato chiunque. I ragazzi di Bianchi rientrano in campo invece più decisi e guidati con sacacia dal solito Panichi e da Macchniz cominciano a rosicchiare qualche punto. La grinta e la maggior concentrazione difensiva sono le armi premianti. Il parziale di 24 a 10 del terzo quarto, consente quindi ai biancorossi di rientrare in partita.Si arriva così nell’ultimo parziale con il risultato di nuovo in bilico. Trieste è comunque sempre in vantaggio anche se comincia a registrare qualche problema con i falli. Coach Bianchi ricurre a tutte le armi in possesso della sua squadra e ottiene qualcosa di buono da tutti coloro che chiama in campo. Si arriva così al rush finale con la Goldengas sul 65 a66. Un assist di Corvo per Mariani, che infila la bomba del +4 ridà respiro a Steffé. I biancorossi non ci stanno e un canestro di Panichi prima e due liberi di Raschi poi impattano il match sul 69 a 69 a 1 e 05 dal termine. Due viaggi consecutivi in lunetta prima di Corvo e poi di Muzio (per entrambi 1 su 2 ai liberi), rispediscono in vantaggio gli ospiti (69a 71). Giungiamo così al già raccontato finale con i biancorossi che scelgono la via del pareggio per proseguire con i supplementari e trovano un Iannilli che si innalza ad Mvp dell’incontro. Muzio, su un fallo subito dopo le due stoppate, sigla i due liberi della staffa. Dall’altra parte la bomba finale di Macchniz non fa altro che aumentare il rammarico della sconfitta.

Lorenzo Ciarloni
dal Corriere Adriatico

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 27 marzo, 2006 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno