SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“5 per mille: un beneficio fiscale per pochi!”

di Carlo Montanari


La legge finanziaria 23 dicembre 2005 n.266 art. 1 comma 337, ha previsto per l’anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente, di una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di un sostegno del volontariato ONLUS, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni ed associazioni riconosciute.
Un provvedimento importante che permette (ma purtroppo sono costretto a scrivere permetterebbe) a molte associazioni di volontariato di avere un sostegno economico importante per la loro attività.
Purtroppo, però, la Legge riguardante il beneficio fiscale per le associazioni di volontariato, è stata presentata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in data 20 gennaio 2006 e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 con relativa scadenza per le domande fissata in data 10 febbraio 2006.
Domande da presentare con il nome dell’associazione e relativo C.F. (da predisporre tramite un commercialista o tramite l’apposito centro servizi della Regione) entro il 20 febbraio 2006. Entro il 1 marzo 2006 si potevano apporre eventuali rettifiche.
Tempistiche ridottissime, soprattutto in considerazione del fatto che, a riguardo, non è stata fatta adeguata promozione.
Ed allora diventa lecito domandarsi: in Italia può beneficiare di agevolazioni soltanto chi viene informato al momento giusto ?
Perché l’apposito centro servizi regionale non ha informato in tempo debito le varie associazioni affiliate ?
A riguardo l’A.L.A. come moltissime altre associazioni locali rimane esclusa dall’agevolazione di Legge e, con molto rammarico, sottolinea che in questo come in altri casi "la legge non è uguale per tutti…".

IL PRESIDENTE
Carlo Montanari

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 23 marzo, 2006 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno