Quarto incontro della Pastorale Giovanile su Eros e Bibbia
Lettura del Cantico dei Cantici: le parole dell'amore
Con l’aiuto di don Giorgio Mazzanti, della Pontificia Università Urbaniana, vorremmo chiudere questo ciclo d’incontri culturali riscoprendo il rapporto tra "amore passionale" e "amore spirituale", partendo proprio dalle parole dei testi biblici, nei quali l’eros viene trattato con positività e bellezza.
In particolare prenderemo spunto dalla lettura recitata del Cantico dei Cantici che sarà accompagnata al pianoforte dalla musicista Ilenia Stella.
In passato, l’errore più grave è stato quello di considerare separati l’amore spirituale da quello passionale, come espressioni opposte e nettamente distinte dell’amore. La passione è stata erroneamente svalorizzata ed emarginata dalla sfera affettiva.
Vorremmo allora cogliere l’occasione per scorgere nei testi biblici la forza e lo splendore dell’eros, affrontando un tema espresso chiaramente anche da Benedetto XVI nella sua prima Enciclica "Dio è Amore".
Si concludono in questo modo i quattro incontri culturali organizzati dalla Pastorale Giovanile in collaborazione con la parrocchia S.Maria della Neve – Portone, che hanno cercato di soffermarsi su tematiche culturali alle quali troppo spesso i giovani non è dato modo di riflettere, ma che invece, come abbiamo visto, se proposte vengono accolte con grande interesse ed entusiasmo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!