Vittoria della Nerosubianco Senigallia Basket sul Foligno
17 su 18 gare disputate le vittorie della formazione senigalliese
La Nerosubianco Senigallia Basket 2000 chiude la regular season nel migliore dei modi: vittoria sul Foligno sabato scorso e ben 6 punti di vantaggio al termine del campionato sulla seconda in classifica.
Adesso il quadro è chiaro: la Nerosubianco giocherà il primo aprile (la gara d’andata fuori casa) e l’8 aprile (il ritorno al PalaCapanna alle ore 21.15) il turno di semifinale playoff contro la vincente di Porto San Giorgio-Matelica. Insomma, sono ben 17, sulle 18 gare disputate, le vittorie della formazione senigalliese partecipante al campionato di serie B femminile con l’unica sconfitta patita nella gara interna contro il Porto Recanti.Una vittoria nella stagione regolare che assume i contorni di una cavalcata netta e schiacciate che dovrà, però, essere confermata anche nei playoff visto che proprio dalle gare di spareggio dovrà, comunque, passare l’eventuale promozione in serie B d’Eccellenza della squadra di coach David Luconi.
Che la Nerosubianco, già matematicamente prima nel campionato dopo la vittoria di due settimane fa contro l’Adriatico, volesse chiudere in bellezza il campionato, lo si era capito già dalle prime battute. Veemente l’avvio di Federica Bedini e compagne che si portano avanti anche 11-2. Foligno, giunto al PalaCapanna con al seguito una cinquantina di tifosi, non ci sta e prova a rientrare in partita; la tenace ultra quarantenne Susanna Galli spinge le sue compagne al recupero e al sorpasso, facilitato anche dall’imprecisione al tiro delle locali che subiscono una serie di micidiali contropiedi.
Si va all’intervallo col Foligno avanti di 3 punti (29-26) e la seconda frazione promette di riservare sorprese; tant’è che la Nerosubianco recupera e torna in parità (a quota 39) ma subisce nuovamente l’allungo finale del Foligno che chiude il terzo quarto avanti di 6 (46-40). Sembra che le umbre possano gestire il vantaggio agevolmente ma qui, Bugari (tre bombe decisive nell’ultimo quarto) e compagne trovano una frazione di gioco stellare e piazzano in break di 21-4 che non lascia adito a nessuna recriminazione.Difesa imperforabile, attacco che comincia a girare con la Ricci che trova qualche canestro dal campo e la Marcelletti che chiude la contesa con un’ottima serie di canestri dalla media. Impressionante il lavoro difensivo svolto sulla Galli da Sara Bedini prima, e da Silvia Lucarelli poi, tanto che la Nerosubianco può così confermare la sua prerogativa di miglior difesa del campionato.
Da segnalare nella Nerosubianco il ritorno in campo di Isa Lo Buono dopo più di due mesi di assenza forzata (positiva la sua prova anche se la pesarese ha bisogno di recuperare forma fisica e sicurezza nella caviglia infortunata) e l’assenza di Martina Lucarelli, ferma ai box per la distorsione alla caviglia rimediata la settimana scorsa ad Ancona e che dovrebbe riprendere la prossima settimana. Adesso lo sguardo va alle semifinale playoff, la Nerosubianco avrà tre settimane di tempo per recuperare energie fisiche e mentali in vista delle gare decisive della stagione. Intanto, rimangono i complimenti per quanto di buono fatto finora.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!