SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fenomeni astronomici dal 15 al 31 marzo

a cura dell'Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo


Il 15 marzo, alle ore 03.00 T.U. osservando Giove, potremo notare il transito del satellite Io sul bordo nord del pianeta; nel frattempo Ganimede proietterà la sua ombra in prossimità delle fasce equatoriali di Giove.
Il 22, se a causa del meteo ci siamo persi il precedente fenomeno, potremo ancora osservare l’ombra di Ganimede proiettarsi sul disco del pianeta gigante: questa volta però molto più a nord.
Siamo arrivati all’eclisse parziale di Sole del 29 marzo. (Questo mese è interessato anche da una eclisse di Luna, nella notte tra il 14 ed il 15, ma si tratta di un fenomeno modesto di eclisse parziale in penombra).
L’eclisse di Sole, per la zona di Ancona, inizierà alle 09.32 T.U. per terminare alle 11.48 T.U. (attenzione all’ora legale: dal 26 marzo dobbiamo aggiungere 2 ore al T.U.).L’eclisse avrà magnitudine 0.58.
Per quanto riguarda le comete, questo mese possiamo seguire il percorso della cometa sporadica C/2006 A1 Pojmanski di mag. +6.5 all’inizio del mese, quando la troveremo nella costellazione del Capricorno, (quindi visibile nella seconda parte della notte).
Il 31 marzo avrà raggiunto la costellazione della Lacerta, sarà scesa alla mag. +9.2m ma sarà circumpolare, visibile quindi tutta la notte.
Per quanto riguarda gli asteroidi, potremo seguire il pianetino (4) Vesta, (mag. da +7.4 all’inizio del mese a +7.8 alla fine) nel suo lento moto nella costellazione dei Gemelli.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 14 marzo, 2006 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno