SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quinto appuntamento per la Stagione Concertistica senigalliese

Domenica 12 marzo all'Auditorium San Rocco


Per problemi tecnici, si terrà all’AUDITORIUM SAN ROCCO, e non alla Chiesa dei Cancelli, il quinto appuntamento della Stagione Concertistica Senigalliese.
Appuntamento quindi per Domenica 12 alle ore 18.15 con il "Grande Barocco italiano",di scena un’orchestra da camera marchigiana di grande spessore, che sotto la direzione di Mario Ancillotti e con la voce di Giovanna Manci, accompagnerà gli ascoltatori in un programma che accomuna sotto l’ala del barocco Antonio Vivaldi e Luigi Boccherini, quasi come una provocazione, perché sicuramente entrambi non possono essere del tutto inquadrati nella definizione solita di quell’estetica.
Vivaldi, infatti, raccoglie gli ultimi bagliori del barocco, piegandoli alla volontà razionalistica che vuole a poco a poco dimenticare, soprattutto nella musica strumentale, la ridondanza estetica. Boccherini, dal canto suo, pur innegabilmente figlio delle ultime estremità della concezione musicale barocca, assimila però le istanze della cultura europea contemporanea, dallo Sturm und Drang al tono intimistico, dalla nuova concezione armonica all’impeto protoromantico, raggiungendo un incredibile equilibrio tra la scrittura solistica, quella vocale e quella orchestrale.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 10 marzo, 2006 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura