“Scuola dei Genitori” ad Ostra Vetere
Le iscrizioni entro il 15 marzo
Programmata per il prossimo 18 marzo ad Ostra Vetere, la Scuola dei Genitori che, il centrostudi "Notos" e l’associazione "AGE" di Senigallia, hanno organizzato in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere ed il contributo del Centro servizi per il Volontariato.
Sono previsti una serie di incontri che si svolgeranno presso la Scuola Media Statale "U.Foscolo", dalle ore 15 alle ore 19, nei sabati del 18 marzo, 22 aprile, 6 e 20 maggio e 10 giugno prossimi.
Le iscrizioni al corso potranno essere effettuate entro il 15 di marzo presso la segreteria del Comune di Ostra Vetere telefonando al n.071-965053.
Le giornate di studio saranno suddivise in due parti: una teorica, dove un esperto tratterà le varie tappe della vita familiare, e una pratica, in cui il gruppo dei genitori partecipanti interagirà, con l’aiuto di esperti, in confronti sull’argomento trattato.Gli argomenti trattati saranno quelli che vanno dalla scelta del partner alla coppia stabile, dalla nascita del primo figlio alla relazione tra fratelli, quindi l’adolescenza e lo svincolo dalla famiglia, la figura dei nonni come risorsa, e infine il temi della separazione e del divorzio.Presso la sede scolastica è previsto anche il servizio di baby sitting per i genitori che porteranno al seguito i loro figli più piccoli.
E’ indispensabile che il ciclo di vita familiare sia ben programmato e gestito, per una buona formazione della struttura sociale. La solidità della famiglia favorisce equilibrio e stabilità alle nuove generazioni ma il ruolo di genitore è difficoltoso, molti si rifanno all’insegnamento avuto dai propri genitori, altri acquisiscono capacità strada facendo anche cogliendo opportunità come questa.Gli esperti che terranno le lezioni approfondiranno concetti e teorie favorendone l’applicazione nel quotidiano, ascolteranno i problemi che scaturiranno nel confronto con i partecipanti e cercheranno di aiutare a capire le grandi potenzialità di una famiglia nell’integrazione al contesto sociale. Contesto fatto di notevoli sollecitazioni che arrivano dall’esterno e da più parti e che a volte contrastano e fuorviano il compito di un genitore che è costretto a svolgere ruoli piuttosto pesanti spesso da solo. Non sempre il riscontro verso i figli o verso la società risulta positivo, nonostante i sacrifici e gli affanni, per cui è fondamentale riuscire a capire e prevenire quei comportamenti che possono alterare gli equilibri come le crisi nella coppia, il conflitto generazionale con i figli, la difficoltà di adeguamento a nuove situazioni.
Proprio perché la famiglia è tenuta al centro di ogni interesse, anche politico, e perchè i genitori non si sentano soli nello svolgere il loro delicato compito che, l’iniziativa "Scuola dei genitori", arriva quale elemento di risalto a sostegno della capacità genitoriale nella consapevolezza dell’importanza del ruolo che essa riveste.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!