SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prima sconfitta stagionale per la Nerosubianco Basket

Porto Recanati 63 Nerosubianco 61

695 Letture
commenti


La Nerosubianco Basket 2000 Senigallia s’arrende al Porto Recanati e patisce la sua prima sconfitta stagionale. Dopo quattordici successi consecutivi, la formazione di coach Luconi subisce il primo stop stagionale in casa contro il tenace Porto Recanati che nel complesso merita la vittoria finale. Poco importa, visto che al di la della battuta d’arresto, la squadra senigalliese prima in classifica nel campionato di serie B femminile, mantiene 4 punti di vantaggio sul Foligno e 6 proprio sul Porto Recanati quando mancano solo 3 giornate alla fine della stagione regolare.
Gara bella ed intensa quella che s’è giocata al PalaCapanna sabato scorso con la Nerosubianco che cede nel finale di due punti (63-61 il punteggio a favore della squadra allenata da Patrizia Cannuccia). Luconi, che deve rinunciare ancora una volta alla Lo Buono (fuori ormai da due mesi) e anche a Silvia Lucarelli fermata da un problema al ginocchio patito nell’ultimo allenamento prima della gara, lancia in quintetto la giovane e promettente Elisa Pierfederici che lo ripaga con un canestro in apertura di gara.
La Nerosubianco gioca bene nel primo quarto, quando segna 20 punti, ma patisce l’arbitraggio severo che fischia 7 falli contro e solo uno al Porto Recanati; fatto sta che le ospiti si mantengono in partita grazie ai tiri liberi e riescono a passare a condurre nel secondo quarto quando Senigallia soffre per un blackout sia difensivo che offensivo che le fa chiudere il primo tempo sotto di 9 (27-36).
Ma la Nerosubianco non ci sta a fare la vittima sacrificale: pronti via e alla ripresa del match il break di Federica Bedini e compagne è strepitoso: sono i canestro della Ricci e di Martina Lucarelli a portare Senigallia avanti e la gran difesa completa l’opera per un parziale complessivo di 19-7 che riapre completamente la gara. Ultimo quarto, Porto Recanati riprende a segnare e la gara scorre in perfetto equilibrio; Federica Bedini si sobbarca il peso dell’attacco locale ma non basta quando le ospiti, sotto di 3, infilano due bombe siderali che le danno il vantaggio decisivo. Nell’ultimo assalto, sul meno 2 a dieci secondi alla fine, Bugari (encomiabile per generosità) s’infila nella difesa ospite e serve a Marcelletti una palla invitante, la lunga anconetana da sotto pressata sbaglia il canestro del pareggio e Porto Recanati può festeggiare come avesse vinto il campionato; forse, anche per questo, la Nerosubianco può dormire sonni tranquilli.
Adesso la formazione senigalliese è attesa da due gare abbordabili: l’impegno interno di sabato contro l’Upper Ancona, ultima in classifica, e quello esterno contro il G.s. Adriatico Ancona penultimo. Vincere le prossime due gare darebbe la matematica certezza del primo posto in attesa si recuperare le ragazze infortunate. E’ questo adesso il solo cruccio del Basket 2000.

Pubblicato Martedì 21 febbraio, 2006 
alle ore 10:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno