SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’easy bus fa tappa alla Scuola Media Mercantini di Senigallia

Per un approccio responsabile dei giovani ad internet


Eccezionale opportunità per gli alunni della Scuola Media Mercantini e per i loro genitori ed insegnanti nei giorni 13 e 14 febbraio.
Grazie all’interessamento personale del Dirigente scolastico, l’Istituto senigalliese sarà uno dei tre scelti nella Regione per una coinvolgente esperienza culturale ed educativa.Si tratta di un progetto per i minori per un internet sicuro che coinvolge 21 paesi dell’Unione europea.
E’ la campagna di sensibilizzazione EASY condotta da ADICONSUM e SAVE THE CILDREN Italia con il supporto della Commissione europea, del Ministero per l’innovazone e Tecnologie e il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire un approccio responsabile dei giovani ad internet, in modo che sappiano sfruttarne le potenzialità arginandone le insidie.
Davanti alla scuola è parcheggiato un grande bus, fornito di tenologie multimediali e di supporti didattici, dove i ragazzi potranno svolgere attività interessanti e divertenti, navigare assistiti da esperti di tecnologia, psicologia, Pedagogia: un Internet Point sicuro.
Inoltre, in concomitanza con la sosta nella scuola, è programmato un incontro con insegnanti e genitori per le ore 15,30 di oggi 14 febbraio.
Recenti statistiche dimostrano che il 55% dei ragazzi tra i 5 ai 13 anni possiede un computer ed ha accesso ad internet senza la supervisione di un adulto.
"Un mondo di cultura, di informazione, di ampio dibattito, di tutti i generi, di solidarietà, ma fatto anche di truffe e di mercanti della pornografia e non solo, e i minori hanno bisogno di protezione e di un supporto discreto quanto puntuale. Dobbiamo infondere loro la capacità di giudizio, di buon senso, d’informazione e di educazione ad un uso consapevole e critico della rete" osserva Sntinelli Silvana dell’Adiconsum Marche.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 14 febbraio, 2006 
alle ore 9:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura