Sfida ai fornelli all’Istituto Panzini di Senigallia
Tre assessori regionali in cucina, vittoria per Loredana Pistelli
Sfida ai fornelli per tre Assessore Regionali marchigiani accompagnati da tre grandi chef. Un evento "saporifero" che si è tenuto all’Istituto Panzini di Senigallia venerdì pomeriggio. Protagonisti della sfida a "colpi di ricette", l’Assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, alla Sanità Almerino Mezzolani ed alle Pari Opportunità Loredana Pistelli.
L’iniziativa "La carne è servita", promossa dal Consorzio Carni della Marca per promuovere la carne marchigiana di qualità, si è aperta alle ore 18.00 con un confronto pubblico. Si è parlato di carne, dagli aspetti nutrizionali e scientifici alle curiosità storiche, ai prodotti tipici, alle attività promozionali legate ad eventi enogastronomici proprio come "La carne è servita".
"Eventi come questo sono il valore aggiunto ad un turismo balneare che è oramai in crisi un po’ dappertutto" dice l’Assessore al Turismo di Senigallia Luigi Rebecchini.
Il Presidente del Consorzio Francesca Colonnelli ha voluto ringraziare gli Assessori che "con spirito goliardico si sono lanciati in questa impresa. Impresa importante per far conoscere la nostra zootecnia e i suoi prodotti certificati in tutta la produzione". Il Consorzio Carni della Marca è costituito da oltre 700 soci con 120.000 capi allevati tra bovini e suini ed un fatturato potenziale di circa 35 milioni di euro. Bovimarche, Suinmarche e Ma.i.co./Corte Marchigiana le tre realtà regionali che fanno parte del Consorzio.
"Il nostro obiettivo fondamentale " prosegue il Presidente Colonnelli "è quello di far conoscere tutto quello che sta dietro alle nostre carni. Da oltre quindici anni coniughiamo modernità e tradizione per un prodotto sano e di qualità. Ma per mantenere questi livelli e questa qualità servono risorse verso tutto il sistema della filiera e soprattutto verso gli allevatori perché questa figura fondamentale non scompaia". Ed i politici sono in cucina anche per questo!
Su un maxischermo scorrono le immagini degli Assessori in grembiule e cappello da cuoco. L’Assessore Petrini segue attento le istruzioni dello chef Emanuela della Mora del Marchese del Grillo di Fabriano per la preparazione di una Degustazione d’Agnello e si guadagna subito un "eccellente" in tritatura di prezzemolo.
L’Assessore Mezzolani si "scontra" con il rotolo del Filetto di vitello farcito d’astaco e viene aiutato dallo chef Angela Pievani Ridolfi di Villa Amalia di Falconara. " Se mi vedesse mia moglie" continua a ripetere.
L’Assessore Pistelli sotto il sapiente sguardo di Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore si cimenta in uno Spezzatino di maiale speziato. Confessa che di solito cucina raramente e solo cose molto veloci e semplici. Dalla sala del convegno qualcuno fa notare che l’Assessore Mezzolani ha "una vera faccia da chef". "Bene, vuol dire che ho un futuro" risponde divertito l’Assessore.
Quattro i giornalisti in giuria che hanno decretato la vittoria dell’Assessore Pistelli e dello chef Moreno Cedroni.
E poi…tutti a tavola!
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!