SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce www.lavalledelcesano.it per la valorizzazione della Valle del Cesano

Venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Comunale di Monte Porzio


visita il sitoVenerdì 3 febbraio a Monte Porzio, verrà presentato www.lavalledelcesano.it, un progetto che, attraverso un servizio informatico interattivo, vuole coinvolgere le comunità locali nella gestione del patrimonio culturale della valle del Cesano .
Saranno presenti il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Palmiro Ucchielli e l’assessore Regionale Gianluca Carrabs. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio in Viale Cante 10.
Un progetto nato da una idea del Presidente e del vicepresidente dell’Associazione Monte Porzio Cultura a seguito di un’analoga idea relativa alla valle del Metauro, già in essere da molti. “Abbiamo pensato di fare un progetto analogo anche per la valle del Cesano” spiega il Presidente Ing. David Guanciarossa “per valorizzarne le sue potenzialità sia culturali sia ambientali e per sensibilizzare anche la popolazione a prendere coscienza che la nostra valle è si una zona di confine tra due province, ma è pur sempre il nostro ambiente che dobbiamo valorizzare e far conoscere senza campanilismi di sorta”.
Nasce così il progetto “Gestione del patrimonio culturale: un servizio informatico interattivo per lo sviluppo del Cesano, banca dati e GIS on line a supporto del museo diffuso” per il quale la Regione Marche ha concesso un finanziamento nell’ambito dell’obiettivo 2 pari all’85% del costo complessivo, il 15% è stato messo dai soci fondatori dell’Associazione e dai proventi dell’attività di formazione.
“Citando una frase da un articolo dal “l’eco del Cesano” “queste zone sono come un gioiello prezioso ancora da intagliare”” prosegue l’Ing. Guanciarossa “noi abbiamo cominciato ad intagliare il gioiello. Ed è solo un inizio importante vista la quantità di materiale contenuto, il processo deve continuare perché solo così si potranno valorizzare le ricchezze ancora sconosciute e il lavoro potrà servire per le generazioni future per ritrovare le loro origini culturali da tramandare poi alle successive generazioni.”
Il sito è stato completato anche grazie a preziose collaborazioni come quella con Argonauta per la parte ambientale, della Prof.ssa Nesci dell’Università di Urbino per la parte riguardante la Geologia e la Geomorfologia, alla Dott.ssa Spinaci ed al Comune di Monte Porzio.
“Il lavoro fatto fino ad ora da un’idea di quante cose belle e importanti siano presenti nella nostra valle, ma non si può e non si deve finire con la consegna del progetto” precisa il Presidente Guanciarossa “ci sono tante altre cose che potranno essere inserite magari con il contributo di studiosi e appassionati. La banca dati per essere un punto di riferimento e di studio, deve essere continuamente seguita ed aggiornata e per questo è necessario che gli enti pubblici collaborino sia nel fornire materiale ma soprattutto nel fornire, nel loro piccolo, dei contributi economici che permettano di portare avanti il lavoro iniziato per consegnarlo poi alle generazioni future”.
Lavalledelcesano.it contiene 2500 schede, 7000 immagini, 2 tesi di laurea che riguradano il territorio della Valle. Sezioni approfondite su flora, fauna, percorsi geonaturalistici.”Un sito dove ritrovare la propria cultura, per costruire un futuro compatibile con le nostre radici”

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 3 febbraio, 2006 
alle ore 9:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno