SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso con successo il primo corso per operatori di fattoria didattica

Un corso organizzato dalla Regione Marche e dal WWF


clicca per ingrandireSi è chiuso, con un successo di partecipanti e dopo tre mesi di lavoro il primo corso per Operatore di Fattorie Didattiche voluto dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura ed organizzato dal WWF Marche.
L’ultimo incontro si è svolto presso il CREDIA WWF in località Vallato di San Ginesio, dove i partecipanti al corso delle venuti dalle quattro province marchigiani hanno svolto uno stage.
L’esperienza Laboratorio formativo: "Mezza Luna Fertile, terra d’origine di semi, granaglie, farine e pani" che è stato proposto in collaborazione con l’azienda agricola "la Quercia della Memoria" ha carattere interdisciplinare; l’apprendimento è basato sull’esperienza e sulla riflessione, sulla costruzione di ipotesi e progetti di lavoro, sulla ricerca e la sperimentazione, sulla valorizzazione delle diversità e del piccolo gruppo come contesto privilegiato di lavoro. Ai partecipanti sono stati offerti contesti inconsueti orientati al fare, al guardare, al toccare, ricchi di materiali e di suggestioni.
Anche la scelta del tema proposto non è casuale. Molte sono, infatti, le aziende che hanno come principale indirizzo produttivo quello cerealicolo o comunque legato ai semi ed alla loro commercializzazione e/o trasformazione; l’ambito di ricerca e recupero dei semi indigeni è strettamente connesso alla conservazione della biodiversità, sia a livello locale che globale.
Se l’educazione ambientale si pone come obiettivo generale quello di promuovere una trasformazione dei comportamenti in direzione di un rapporto tra gli uomini e l’ambiente meno critico di quello attuale, il nodo dei "semi, delle granaglie, delle farine e dei pani", sembra essere un ambito tematico con ampie possibilità di riflessione a più livelli di complessità e relazione.
In questi tre mesi si è lavorato molto riuscire a condividere con partecipanti delle fattorie la filiera della produzione nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni del luogo, questo è stato uno dei motivi fondanti del corso ma anche una esigenza emersa fortemente dai coltivatori. La richiesta più importante venuta dai partecipanti alla Regione Marche è quella di continuare a credere in questo settore creando un vero e proprio circuito delle Fattorie Didattiche riconosciute.
Il primo marzo presso la Riserva Regionale di Ripa Bianca di Jesi verranno consegnati gli attestati di partecipazioni alle aziende agricole alla presenza del Presidente Nazionale del WWF Italia Fulco Pratesi e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Paolo Petrini. Nella stessa giornata sarà organizzato un seminario sul ruolo delle fattorie didattiche nella multifunzionalità dell’azienda agricola nell’ottica della recente riforma della Politica Agricola Comunitaria che vedrà la presenza di esperti e di rappresentanti delle organizzazioni agricole.

Carmine Annicchiarico
Segretario Regionale WWF

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 27 gennaio, 2006 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno