Arcevia: per la rassegna Mirabilia si parla di pirati in Adriatico
Gli Uscocchi. I pirati dell’Adriatico
Sabato 28 gennaio ad Arcevia alle ore 17.00 si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Mirabilia. Percorsi di storia al Centro Culturale San Francesco”, organizzata dalla cooperativa Eidos e dal Comune di Arcevia.”.
Sicuramente non è un tema di cui si senta parlare spesso in Italia, ma questi indomiti pirati, che a cavallo tra XIII e XVI secolo avevano costituito una specie di repubblica autonoma intorno alla fortezza di Klis, svolsero un ruolo di primo piano nella storia dell’Adriatico. Ed è proprio il Mare Adriatico ad unire la loro storia a quella di Ancona, la città marinara per eccellenza della nostra regione.
“Mirabilia” è il titolo di una rassegna di otto incontri che hanno per protagonista la storia di Arcevia ma non solo. Otto giovani studiosi presenteranno al pubblico una propria ricerca, nata spesso sui banchi dell’università per la tesi di laurea e mai pubblicata. Otto ricerche dedicate ad aspetti meno noti ma di ampio respiro. Come dimostra il tema di questo secondo appuntamento, non si tratterà solo di storia locale, ma verranno presentati anche argomenti che riguardano le Marche, sotto l’aspetto artistico, culturale, folcloristico.
Per qualsiasi informazione suppletiva: Ufficio Informazione Accoglienza Turistica 0731 984561 oppure 0731 984537.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!