SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato sera al Gratis club di Senigallia quarta tappa di Scorribande

A partire dalle 21.30 cinque band per la categoria brani propri

1.230 Letture
commenti


Sabato 28 gennaio al Gratis Club di Senigallia quarto appuntamento con la "competizione a colpi di note" tra band di qualsiasi genere musicale "Scorribande". Kermesse dedicata ai giovani musicisti organizzata dal Comune di Senigallia Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Musikè.
A partire dalle 21,30 si esibiranno cinque band per la categoria brani propri. A salire sul palco per primi saranno i "Liricairata" di Montemarciano, conoscenza di lunga data per il pubblico della manifestazione. Formatisi nel febbraio 1998 per volontà di Claudia Greganti (voce/chitarra) e Alessandra Pepe (basso), ora accompagnate da Isadora Galeazzi (chitarra solista) e da Andrea Massetti (batteria), i "Liricairata" si sono classificati primi a Scorribande 2001 e nell’edizione del 2003, mentre nel 2005 hanno ottenuto la seconda posizione.
Il secondo gruppo che si esibirà sabato sera è quello che proviene da più lontano, addirittura da Cento in provincia di Ferrara: "The Hoods" che propone un "rock a 360°". Come la maggioranza dei gruppi hanno iniziato a suonare con le cover proponendo "dal beat al rock con un tuffo nel rock’n’roll".A soli 4 mesi dalle prime prove, alla giovanissima età di 14 anni, debuttano in un pub dove solitamente si esibiscono band di buon livello.Oggi l’età media del gruppo è di 17 anni, nei concorsi e alle jam session sono sempre comunque i più giovani. Formazione: Filippo Cevolani – Chitarra elettrica, Lorenzo Vidoni – Chitarra elettrica, Michele Colletti – Basso, Lorenzo Stupazzoni – Batteria.
Terzi ad esibirsi saranno i "Blasting Gelatins" di Senigallia che propongono punk-rock frizzante e allegro, molto orecchiabile. I loro artisti preferiti sono: Green Day, Blink 182, The Ataris, Weezer, Bowling For Soup, MXPX, Box Car Racer, Transplants. Formazione: Davide Donati – Batteria, Andrea Pedrini – Chitarra, Matteo Procaccini – Basso elettrico.
Il gruppo successivo arriva invece da Chiaravalle e si chiama "Exend" formatosi nel marzo del 2003 dalla "metamorfosi" della cover band "Go Sandwich Go". Ora gli Exend fanno parte dell’Associazione musicale "Marinaio Gaio" che si ripropone di diventare, entro il prossimo anno, un’etichetta no-copyright per la distribuzione gratuita della musica on-line. Formazione: Giuseppe Occhipinti – Chitarra, Edoardo Occhipinti – Basso, Fabrizio Panci – Voce, Giordano Binci – Batteria.
Arriva da Jesi invece la band che chiuderà la serata. I "Leroy" e il loro "power trio rock’n’core dedito allo psycho-vandalismo ed a qualunque forma di misticismo confusionale, un muro distorto che si erige sotto i colpi di una batteria dai ritmi serratissimi; formule matematico-musicali che hanno come risultato zero; zero come il suo quoziente intellettivo, quello di Leroy: rifiuto della società odierna, figlio della frustrazione e del sesso senza sentimenti; della televisione e dei cibi scaduti; idiota codardo, vittima consenziente di ogni sopruso…. l’ignoranza su cui gettare le fondamenta per un nuovo impero del vizio". Il gruppo è stato finalista a "Bande Rumorose" 2004 ed alle selezioni per Arezzo Wave 2005 regione Marche. Formazione: Francesco Zocca – Chitarra, Giacomo Zocca – Basso, Riccardo Ceccacci – Batteria. www.scorribande.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 27 gennaio, 2006 
alle ore 9:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno