“Il malato immaginario” con Flavio Bucci va in scena a Ostra
Venerdì 27 al Teatro La Vittoria
Flavio Bucci torna in scena dopo la pausa obbigata dall’acuirsi, qualche settimana fa, dei postumi di un infortunio.Il Malato immaginario di Molière, di cui Bucci è il protagonista Argan, sarà in scena venerdì 27 al teatro La Vittoria di Ostra (An) nella stagione realizzta dal Comuni con Amat.
Il 10 febbraio 1673 Il malato immaginario debutta al Palais-Royal di fronte al Re. Il 17 dello stesso mese, sul finire della quarta replica, Molière, che sostiene la parte del protagonista, è colto da un malore. Morirà qualche ora dopo. All’irresistibile satira contro i medici-asini sapienti che hanno sempre stimolato l’estro comico del grande drammaturgo, si contrappone in questa commedia il realismo cinico e spietato che fa emergere il carattere di Argante. Il malato immaginario è una farsa all’antica, che Molière ha ideato e scritto per il divertimento e la digestione del suo sovrano. Ma neppure con il più disincantato mestiere e con la migliore verve comica Molière riesce a nascondere una visione del mondo rattristata, quella di un uomo che giunto alla fine della sua vita, comprende di aver smarrito nella delusione ogni fiducia.
Traduzione e adattamento de IL MALATO IMMAGINARIO sono di Nicola Saponaro. Interpreti con FLAVIO BUCCI e con DIANA DETONI, LUIGI MEZZANOTTE, ROBERTO DELLA CASA. Regia e messa in scena sono di Nucci Ladogana. La produzione dello spettacolo è di Diaghilev / Cantieri Teatrali del Terzo Millennio.
Informazioni e prevendita:
Ostra (An) teatro La Vittoria, piazza dei Martiri,1 tel. 071/7980606.
Inizio Spettacoli ore 21,15
www.amat.marche.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!