Al Teatro La Fenice di senigallia c’è “L’Ereditiera”
Miglior regia teatrale della scorsa stagione
L’EREDITIERA, spettacolo con cui il regista e attore Arturo Cirillo ha ottenuto il prestigioso premio Ubu (l’equivalente dell’oscar ma per il teatro) per la miglior regia, andrà in scena domenica 22 gennaio (inizio ore 17,00) nella stagione teatrale realizzata da Comune e Amat alla Fenice.
Ispirata al film del ’50 con Olivia de Havilland, che metteva su pellicola il racconto Washington Square di Henry James, L’ereditiera riscritta da Ruccello – del quale in settembre ricorrerà il ventennale della scomparsa – a quattro mani con Lello Guida ha per sfondo il golfo di Napoli (anzi di Sorrento). Protagonisti della "storia d’amore malandato" Catherine Sloper, che qui è Caterina Morlicchio, e Morris Townsend è inevtabilmente don Felice Sciosciammocca.
"Nel testo – scrive Cirillo in una breve nota di presentazione – oltre alle battute dei singoli personaggi abbondano segnalazioni di famosi brani musicali, che il più delle volte venivano semplicemente citati attraverso un rapido ascolto. Il gioco è quello dell’assemblaggio, e della citazione per assonanza delle parole o dell’argomento. Ho attuato pochissimi tagli, scarse due pagine in tutto, soprattutto nel secondo atto, nel quale gli stessi autori dopo le prime repliche intervennero con varie epurazioni. Ho inoltre ridotto le citazioni musicali, interessandomi oltre che al gioco ironico e dissacrante su i "generi" anche la credibilità della vicenda narrata".
Arturo Cirillo ha ricevuto nel 2003 e nel 2004 il Premio Associazione Nazionale dei critici di teatro con la seguente motivazione: "Attore e regista affascinato dal confronto con una tradizione vissuta non come peso, ma piuttosto come sterminato territorio di invenzione, Arturo Cirillo ha creato spettacoli di generosa felicità drammaturgica ed interpretativa, ritrovando le tracce degli umori di Eduardo Scarpetta prima e di Annibale Ruccello poi, fondendone i segni in una straordinaria continuità d’invenzione. Così la sua messinscena de L’ereditiera, esaltando la scrittura originale ne moltiplica i tempi e le relazioni, i ritmi e le ironie, offrendo ai suoi attori ed a se stesso, strepitose possibilità di sintonia con le memoria di un antico teatro e la novità di un teatro presente".
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del teatro La Fenice in via C. Battisti (tel. 071/7930842) dal pomeriggio precedente la rappresentazione dalle 17,00 alle 20,30 e il giorno di spettacolo dalle ore 14,00.
Primo settore 23,00 euro, secondo 20,00 terzo euro 13,00. Riduzioni sono previste nei primi due settori del teatro, rispettivamente a 18,00 euro per il primo e a 15,00 per il secondo, riservate: a under 25 anni e over 65, ai soci Arci, ai soci Nie Wiem di Ancona e agli studenti universitari dietro presentazione al botteghino del badge o del tesserino universitario.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite: Amat tel 071/2072439. Inizio spettacolo ore 17,00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!