SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Shirvan Profumerie: la boutique del profumo

di Audi Carol

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende


Buongiorno cari amici di Fashion! La vostra reporter preferita (ebbene sì e anche molto modesta…) è tornata! Audi Carol, chi se no, e sapete dove mi trovo?Shirvan Profumerie, in Piazza Simoncelli, lo conoscete? Ma certo, il proprietario, Gabriele Bonvini, un signore simpatico, distinto e oserei dire, molto competente nel suo lavoro…Ascoltate questa definizione amici: “…C’è una nota fiorita che mi ricorda il giardino di mia nonna“… oppure … “quest’accordo speziato mi ricorda un viaggio in Oriente…” Cosa significano queste frasi? Sapete, da Gabriele non si vendono profumi qualsiasi, ma prodotti di alto livello, fragranze de “L’Artisan Parfumeur“.
I profumi de “L’Artisan Parfumeur” si trovano soltanto nelle boutique esclusive, in una rete molto selettiva di punti vendita… Per cui l’acquisto di un profumo simile richiede gusto ed orientamento ben definiti. L’Artisan ParfumeurMa come sono culturale questa mattina, sapete, mi sono pappata un’intera enciclopedia per colazione…
Torniamo a noi, vi voglio raccontare di questo negozio, di Shirvan Profumerie, perché devo dire che per farsi una cultura in merito, non c’è niente di meglio che un consiglio di Gabriele Bonvini… e allora, dimmi quali sono le fragranze più in voga, ossia quelle più usate da noi maniaci del profumo?”Le fragranze de “L’Artisan Parumeur” sono caratterizzate da note dominanti – spiega Gabriele – che si ispirano ai grandi temi olfattivi della natura, stimolano sensazioni (interessante ne compro tre litri…) ed evocano ricordi: i fiori, le piante, le spezie…“.L’Artisan ParfumeurMa chi ha iniziato il cammino de “L’Artisan?” Jean Laporte, è lui il fondatore della casa nel 1976. Capito gente? Comunque, visto che mi trovo qui, ne approfitto per regalare al mio nasino un po’ di piacere… la vaniglia, per esempio, viene usata? Sai Gabriele, io sono un’appassionata, fedelissima ammiratrice di questa fragranza! E’ una mia mania o anche altre persone la pensano come me?”Non ti preoccupare, non sei la sola ad apprezzare la vaniglia, che così come l’ambra è una fragranza che sta andando sempre più di moda, è sempre più usata, sia per i profumi da donna che per quelli da uomo – afferma Gabriele – diciamo che le fragranze maschili e femminili hanno sempre più punti in comune.”L’Artisan ParfumeurPerò, è bello curiosare tra tutte queste boccette di profumo, con la scusa dell’intervista sono diventata una vera e propria ficcanaso, o no?Ma i signori uomini, che fragranze amano? (devo essere informatissima in materia… questione di esigenze personali…) Lo speziato, legnoso, aromatizzato, in genere siamo abituate, care amiche, ad un uomo che emana queste fragranze, ma, viva la libertà di cambiare… Anche al maschietto piacciono i profumi freschi, bello vero? (così possiamo “fregare” il profumo a nostro marito eh, eh!)
E la donna? Il mondo gira proprio al contrario… pensate che ci sono donne che amano le fragranze maschili, o quelle speziate (pepe, cannella), a qualcuna piace avvolgersi in una nuvola di profumo che sa di fiori, o che sa di frutta… Ce n’è per tutti i gusti qui da Shirvan Profumerie, e attenzione, se il proprietario ha avuto la pazienza e la grazia di sopportare le mie martellanti domande, credete, andate tranquilli cari amici, rispondere alle vostre sarà sicuramente un grande piacere!
L’Artisan ParfumeurDate un occhiata alle foto, sono brava, vero? (Insomma….) La vetrina a muro racchiude tante, tantissime boccette di profumo, creme e dopobarba, sembra di essere tornati indietro nel tempo, ai primi del novecento, quando dietro un pesante bancone di legno si trovava il proprietario pronto a servire il cliente… Entrare nel negozio “Shirvan” a me ha fatto questo effetto, ma la cosa è soggettiva…. no? Le boutique esclusive “L’Artisan Parfumeur” non assomigliano ad alcun altra boutique: l’arredo raffinato e l’ambiente accogliente accrescono l’esclusività del prodotto. “Un arredo lussuoso restituisce al profumo il suo carattere di lusso.”Inoltre, cari amici (oggi mi sento molto, ma molto seria) ho rubato da fonti molto segrete questi slogan: “Profumi che vbi parlano e che parleranno di voi” e questo : “L’Artisan Parfumeur: più che un marchio, uno stile.“Ah, dimenticavo, la conoscete la piramide olfattiva? La fragranza di un profumo si può suddividere in tre parti: la testa, il cuore e il fondo. Perché quando spruzziamo un pò di profumo su un cartoncino dobbiamo aspettare prima di assaporare la sua fragranza? L’alcool deve evaporare, per lasciare spazio alle note di testa, che a loro volta lasciano il posto al cuore e pian piano la fragranza si modifica, facendo predominare le note di fondo… Aiuto, avete capito qualcosa? Ma certo, ci sono dei profumi che invece possono essere più forti all’inizio altri che prendono forma alla fine, insomma, morale della favola, andate da Shirvan Profumerie e scegliete la fragranza che più vi aggrada e… dite che vi ho mandato io!Baci e abbracci dalla vostra Audi Carol, vi aspetto al prossimo appuntamento con Fashion!

Audi Carol
(Personaggio di Claudia Perticaroli)
Messaggio promozionale

Audi Carol
Pubblicato Giovedì 19 gennaio, 2006 
alle ore 14:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno